Caffè ed allattamento

Data pubblicazione: 19-gen-2015 15.19.04

Buongiorno,

Sono la mamma di un bimbo di 2 mesi.

Allatto giovanni al seno e poi ad ogni poppata integro con il latte artificiale unimil 0-12, anche se ultimamente ne prende meno. Il bambino cresce bene. Dal momento che ho notato che dorme poco durante il giorno, ho smesso di mettere il caffè nel latte a colazione ( era l'unico caffè che prendevo ed in quantità ridotta) e l'ho sostituito con l'orzo. Da quel momento il bambino sembra non gradire il mio latte, diventa nervoso e si stacca continuamente, anche se ciuccia lo stesso. Può essere colpa dell'orzo o è una coincidenza?

Vorrei inoltre avere qualche informazione sui vaccini. Ho seguito il corso di preparazione al parto a ottobre al cervello, ma ho perso proprio l'incontro sulle vaccinazioni. C'è qualcosa che posso leggere in merito? Tra poco dovremo fare le prime e vorrei avere le idee più chiare.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordialmente

Gentile mamma,

dalla Sua descrizione escluderei che una così piccola quantità di caffeina possa essere causa di "insonnia" o di "nervosismo" nel bimbo allattato al seno !

Le linee guida delle Associazioni delle Banche del Latte Donato, in assoluto le più restrittive (il latte donato finisce in bocca ai piccoli prematuri) danno il nulla osta ad alcune tazzine di caffé durante la giornata senza nessun problema.

Quindi, a meno che non Le piaccia così (con l'orzo), potrebbe ritornare alla Sua vecchia colazione con latte macchiato con caffè.

I vaccini dei due mesi vanno fatti tutti: la puntura esavalente e lo pneumococco certamente, senza pensarci.

Sarebbe troppo lungo entrare nel merito via mail .

Saluti

Dott GG