Data pubblicazione: 24-giu-2016 11.27.41
Buongiorno caro Dottore Giordano !!!
Ci siamo conosciuti in ospedale,sono la mamma della piccola Alice !!!
La piccola prende il seno ma non è mai a dico mai soddisfatta, perché? Riesce a stare anche 4 o 5 ore al seno? Ci sarà un momento in cui avrò tanto latte da farla saziare? Per quanto riguarda i cibi che assumo io,ci sono alimenti che fanno venire le colichette? Ho sentito dire che i legumi o le bibite gassate vanno evitate,è vero ? Come da lei consigliatomi le sto scrivendo per i miei dubbi e tanti complimenti x il sito. Grazie
Gentile mamma,
nella Sua mail non dice quanti giorni ha la Sua pupa. ...
In ogni caso la sensazione di NON aver abbastanza latte è comune, anzi UNIVERSALE fra le mamme nelle prime settimane.
Sfido a trovarne una che (in itinere, non quando parla del suo allattamento a distanza di molto tempo) non dica "io di latte ne ho tanto ma proprio tanto ...". Altrettanto costante è la sensazione che il latte non basti al proprio piccino.
Il primo mese é necessario per la maturazione degli assi ormonali e della efficienza ghiandolare della mammella. Lo stimolo intenso é indispensabile. Alla fine del primo mese, quando il lavoro é stato completato, la stretta del bimbo si allenta e la mamma di solito "respira".
I segni di allattamento di successo sono: evacuazioni di feci giallognole con "chicchi di riso" dentro, urine chiare e frequenti, bambino che si stacca con espressione soddisfatta (anche se dopo una mezz'oretta vuole ri-attaccarsi), rigurgitino di colostro (vuol dire che il latte c'è), calo non superiore al dieci per cento del peso nascita e recupero con crescita di circa 160-200 gr al giorno (dipende dal peso iniziale, dalla età gestazionale etc. etc.)
Non esiste alimento preventivamente vietato alla mamma che allatta se non quello verso cui la mamma stessa ha una qualche intolleranza. Praticamente può mangiare qualunque cosa (i famosi aglio, cipolle, broccoli, verdure "con il filo " sono consentiti anzi consigliati in una sana alimentazione mediterranea)
Le bevande gassate: la solita leggenda delle bollicine che nella mamma passano in circolo, arrivano alla tetta e rendono il latte frizzante e gonfiano lo stomachino del piccolino.
Spero di essere stato soddisfacente
Dott GG