Data pubblicazione: 7-lug-2014 5.39.32
Caro dott giordano
Oggi il mio bimbo ha rifiutato il biberon e ho dovuto buttare il latte perché già riscaldato.
L'aveva preso due volte fino ad ora senza nessun problema e l'aveva dato sempre mio marito.
Che posso fare?
Dopo che lo esco dal frigo e lo riscaldo quanto può stare il latte a temperatura ambiente, considerando questo caldo?
Gent.mo Dott. Giordano,
Gentile mamma,
suppongo che stiamo parlando di latte di mamma estratto, conservato, decongelato e riscaldato. No ?
Le ricordo che il latte materno conservato in frigo NON necessita di bollitura che anzi é da evitare perché si perdono ulteriori elementi bioattivi. La bollitura (dell'acqua di preparazione) ha un senso solo nella ricostituzione della formula in polvere !
Il latte di mamma andrebbe riscaldatoappena un pò e portato alla stessa temperatura del corpo umano (circa 36 gradi), alla stessa con cui esce dal seno materno !
mio parere se non si avviano passaggi esasperati di bollitura, shakeraggio e se il biberon é suffic. pulito, é lecito riprovare dopo anche due- tre ore (magari riponendo il biberon momentaneamente in frigo). Io sarei molto critico nel gettare via del latte di mamma estratto, sia per la fatica e l'impegno profuso, sia per il valore "salvavita" che possiede per il proprio e per altri bambini (riduzione del 75 % delle morti in UTIN per Enterocolite necrotizzante !) E' davvero un grandissimo peccato.
Quindi rendere il poppatoio appena tiepido e se il pupo non lo desidera nell'immediato, giocarsela in una fase successiva.
Saluti
Dott. GG