Vaccinazione anti-influenzale + crescita corretta

Data pubblicazione: 7-nov-2019 21.33.56

Gentilissimo dottore,

innanzitutto la informo che l'ingorgo si è risolto positivamente e che ho continuato ad allattare al seno. Le scrivo per sottoporle due quesiti.

Per il tipo di lavoro che svolgo avevo pensato di fare il vaccino per l'influenza, allatto esclusivamente al seno e la piccola ha tre mesi, posso farlo senza problemi o lei rischia qualcosa?

Il secondo quesito riguarda l'accrescimento della piccola e l'eventuale integrazione con la formula. Mia figlia è nata 2920 gr, il primo mese pesava 3970 gr, il secondo 4810 gr. Il terzo mese la piccola ha messo 340 gr (ed anche 2 cm), mi è stato detto che l'accrescimento è stato poco e che dovrei integrare. Io non sarei d'accordo perché avrei preferito allattare esclusivamente al seno almeno per 6 mesi. Siamo rimasti che tra due settimane rivalutiamo la situazione. Lei che ne pensa?

Gentile mamma,

complimenti per il Suo percorso di allattamento !

E proprio quando tutto sta procedendo più regolarmente ed il processo si è ben avviato, ecco che arrivano i solit tarli del dubbio (infondato).

Per quanto riguarda il primo quesito, la vaccinazione anti-influenzale è una pratica che dovremmo fare tutti vecchi, giovani e bambini. E' un vaccino estremamente sicuro e consta di frammenti MORTI / INATTIVI del virus riprodotti mediante tecniche di ingegneria genetica. Quindi nessun problema con l'allattamento.

Per il resto la crescita della Sua pupona mi sembra che vada alla grande.

Ha totalizzato un chilo al primo mese e lo ha bissato al secondo.

Adesso, saggiamente, la dolce fanciulla sta veleggiando verso il raddoppio del peso nascita che deve avvenire intorno al 4>5° mese con la prudenza di chi conosce bene i rischi dell'obesità e della sindrome metabolica dell'adulto e delle sue radici nelle prime epoche della vita.

Quindi, direi, bravi entrambi ed avanti così

Cordiali saluti

Dott GG

☺

Grazie sempre, Lei è molto rassicurante️.