Data pubblicazione: 17-giu-2019 18.42.39
Buona sera Dottore, sono una mamma con una bimba nata una settimana fa, allatto esclusivamente al seno, ma da qualque giorno non sto tanto bene, gola arrossata , dolori muscolari in tutto il corpo e dolore al seno e febbre 38....cosa posso fare per riprendermi un po? Il mio medico mi ha detto di "resistere"e prendere lo zimox solo se continuo a stare male....
Posso assumere la tachipirina?
Grazie per la sua disponibilità
Gentilissima,
Le rispondo immediatamente anche se non mi ha inviato ancora il form compilato nelle varie parti (ce lo mandi per favore).
La mamma che allatta al seno può curarsi come qualunque mamma !!!!
Quasi tutti i FANS sono compatibili con l'allattamento
Dall'ibuprofene (il moment il brufen per capirci), al Chetoprofene (l'OKi), al Diclofenac (voltaren), al prioxicam (brexin) etc etc : tutti sono considerati SAFE cioè sicuri.
Stesso discorso per gli antibiotici.
Anche se personalmente non sono del tutto sicuro che nel suo caso non si tratti di una infezione virale (e quindi gli antibiotici non sono indicati), non esiste alcuna controindicazione all'assunzione di amoxicillina (zimox) o amoxicillina-clavulanico (augmentin), ma anche di macrolidi (azitromicina) o altro (cefalosporine).
Non allontani il bambino. Non smetta di allattare ! Se sta allattando in via esclusiva non introduca il biberon ! Rischierebbe un ingorgo con i controfiocchi e l'aggravamento del Suo stato di malessere. Inoltre lascerebbe scoperto dalla protezione immunologica del latte di mamma il Suo bambino e renderebbe realistico il rischio del contagio.
Cordiali saluti ed auguri.
Dott GG
PS ovviamente può anche assumere la tachipirina/ paracetamolo