IL SECONDO ALLATTAMENTO E' ANCORA MEGLIO DEL PRIMO.

Data pubblicazione: 8-ago-2016 6.38.44

Buongiorno dottore,

sono la mamma di B .... (allattato esclusivamente e felicemente al seno per 17mesi) e della piccola B... di tre mesi,che sto allattando sempre in modo esclusivo nonostante il tempo sia poco,dovendo dare tante attenzioni ed energie al fratellino di 26 mesi.

Per B ....le ho scritto diverse volte per problemi di iper produzione,ingorghi,mastiti perché il bimbo si attaccava di continuo.

E ....,invece,sin da quando siamo state dimesse dall'ospedale,si attacca ogni tre o quattro ore,dorme tanto(forse pure troppo!!),soprattutto la notte,infatti si addormenta intorno alle23 per svegliarsi la mattina intorno alle7,30/8.

Il primo mese puntavo la sveglia intorno alle 5 e cercavo di svegliarla per farla ciucciare.Poi ho smesso di farlo,sia per stanchezza,sia perché il pediatra me l'ha sconsigliato visto che la bambina cresceva e cresce bene,nonostante ciucci poco rispetto al fratello .

La mia domanda è....continuando così mi può finire il latte?cosa mi consiglia?punto la sveglia e mi tiro il latte?Tutti mi dicono che sono fortunata ,di dormire e non crearmi problemi,ma non voglio rischiare di rimanere senza latte.

Grazie sempre,

Gentile mamma,

complimenti per il Suo percorso di allattamento e per il Suoi splendidi cuccioli !!

Non c'è da meravigliarsi se un organo già ben "allenato e spinto" al meglio, come una mammella dopo una esperienza prolungata e felice, NON richiede gli stessi stimoli stimoli (e quindi frequenza, numero, intensità di attacco) come la prima volta.

Non c'è da invocare fortuna o magia o "bravura" del bambino secondogenito, ma conoscere un pochino meccanismi fisiologici che tra l'altro prevedono la modifica permanente della lettura e della espressione del DNA delle cellule ghiandolari che sono "sbloccate". Questi meccanismi, ahimè, risultano sconosciuti ed incomprensibili ai più.

Per la buona salute della mammella e la felice continuazione del Suo allattamento, Le consiglierei comunque di drenare il latte, se Le é possibile anche di sera o durante la notte (che ne so ... un pit- stop per una pipì notturna ...), in quanto il ristagno di anche minime quantità di latte preformato è un fortissimo segnale di stop all' ulteriore produzione.

Cordiali saluti ed ancora complimenti.

Dott GG