Bambinona di 4 Kg !!

Data pubblicazione: 30-giu-2017 20.31.40

Gentile dott. Giordano,

Ho partorito giorno 22.06 con taglio cesareo dopo il fallimento delle stimolazioni una bimba di 4kg e 40 grammi.

Sin da subito la bambina si è attaccata al seno e non ho dovuto integrare con la formula che lasciavano in ospedale.

Alle dimissioni ossia lunedì 26 la piccola pesava 3kg e 640g

Oggi a 7 giorni di vita tornata al nido per controllo la bimba pesava 3kg e 610 g, ma in evidente stato di salute.

La dott. ssa che l'ha visitata mi ha rappresentato che probabilmente non produco abbastanza latte e pertanto devo fare un'altro controllo peso la settimana prossima.

Il dubbio in realtà nasce dall'impossibilità di attaccare ad una mammella per la presenza di ragadi, per cui la bambina si attacca da un solo lato e beve ciò che prelievo dal seno dolente col tiralatte (circa 10 ml in 20minuti).

Ora, la bimba è allattata esclusivamente al seno tutte le volte che lo richiede anche a distanza di poco tempo. Chiaramente a volte sta attaccata di più a volte anche pochi minuti e spesso si addormenta. Di notte invece dorme tranquilla anche 8 ore di seguito. Sono io piuttosto che mi sveglio perché mi fa male il seno ma lei continua a dormire beata sino alla mattina.

Oggi da questa discussione mi sono allarmata ed ho integrato l'alimentazione con circa 80g (in due poppate) di formula e la bambina li ha presi con soddisfazione.

Ora vorrei chiederle è possibile che davvero non produca abbastanza latte nonostante la piccola non si sia mai lamentata? È opportuno continuare ad integrare con la formula e se si in che quantità?

La ringrazio anticipatamente

Gentilissima mamma,

auguri e complimenti per il Suo percorso di allattamento !

Allattare dopo un cesareo è sempre una grossa impresa .

Bene ! La Sua bimba sarebbe scesa di circa 400 gr ... cioè circa il 10 % del peso nascita.

E' un valore limite che indurrebbe qualunque neonatologo (me compreso) a consigliare un nuovo controllo di lì a pochissimi gg (48-72 ore) .

Quindi il consiglio della mia collega è stato del tutto condivisibile

D'altra parte ogni situazione va contestualizzata:

1) Il peso alla nascita può essere falsato da un eccesso di liquidi del bambino, magari dovuto alla flebo fatta dalla mamma e dalla relativa iperidratazione

2) Bisogna cercare i segni di allattamento di successo del bambino, che se presenti possono con tutta tranquillità indirizzarci verso una strategia di attesa (cioè di non supplementazione con formula )

I famosi segni di successo sono:

1) fa tanta cacca (> 4-5 pannolini sporcati, feci giallo oro con semini biancastri dentro)

2) fa tanta pipì chiara, cioè urine non concentrate (> 4-5 pannolini zuppi di pipì)

3) fa i rigurgitini di colostro (allora il latte c'è e lo prende)

4) si stacca dal seno soddisfatto (ha il visino estasiato) anche se dopo poco tempo vuole farsi un'altra ciucciatina

5) la cute è rosea ben idratata. Non ha ittero (giallo) significativo.

6) la mamma non ha problemi di ingorgo (attenzione !!!!) e riesce a svuotare il seno.

Nota bene:

a) la quantità che si riesce a tirare da un seno NON è indicativa della capacità totale di produrre latte delle 24 ore !!!!

b) è sufficiente UN SOLO SENO PER NUTRIRE BENE UN BAMBINO

c) la ragade va curata !!!!! (Seno scoperto all'aria per più ore possibili. Cambiare coppette il più spesso possibile in ogni caso. Migliorare la posizione : testa spalle sederino sulla stessa linea, pancia contro pancia, gettare via il ciuccio che mal educa, gettare via il bavaglino - vizio di tutte le mamma - che si mette di traverso e vizia la posizione, scoprire il bambino, scoprire il collo del bambino per lasciarlo orientare meglio, bocca ben aperta, mento poggiato etc.)

d) il seno va in ogni caso SEMPRE BEN SVUOTATO con un tira latte SINO ALL'ULTIMA GOCCIA ed anche qualche minuto dopo. IL SENO NON DEVE MAI FAR MALE PERCHE' TROPPO PIENO !!!!!!!! SVUOTARLO PRIMA

e) il fatto che i bambini assumano formula da biberon in sè non è prova della insufficiente produzione di latte della mamma !!!!!!!!!!!

Pertanto, io Le consiglierei, ripeto, una strategia di attesa, di attacco frequentissimo al seno, di cura della ragade, di svuotamento etc. e di offrire libagioni di formula le meno abbondanti possibili (80 cc in una bambino di 8 gg sopprimono la voglia di attaccarsi al seno - è una quantità piena da allattamento artificiale !!)

Da parte mia, sono sicuro che supererà la ragade e la tendenza all'ingorgo e continuerà ad allattare a pieno regime

Auguri

Dott GG