crescita di una bambina nata da TC

Data pubblicazione: 14-apr-2020 6.48.55

Gentile Dott.Giordano,

Sono M.,mamma di G. nata il 28 dicembre 2019.

Ho frequentato il corso pre-parto e ho seguito i suoi incontri ..volevo il suo parere riguardo alla Situazione del peso di G. ma per fare ciò mi devo dilungare un po’ per spiegarle dalla nascita ad oggi il suo andamento.

G. è nata 3,300 g 50 cm..dopo due giorni alle dimissioni pesava 3,080 g..dopo una settimana al controllo in ospedale al cervello pesava 3,040 g. Allattamento esclusivo al seno, in ospedale il neonatologo di turno non ha saputo dirmi se era il caso di integrare o continuare con solo seno.Nel frattempo ho sofferto con un po’ di depressione post parto dovuta al cesareo, nonostante questo ho continuato a”combattere “ contro le opinioni Contrastanti che mi circondavano al fine di fare un allattamento esclusivo al seno seppur con tanti sacrifici ..sacrifici che rifarei altre mille volte ..Poche settimane dopo inIziai a mancare da casa tre volte a settimana per questioni di università , provai a tirare il latte ma più di 40 non Ne tiravo e non riuscendo a tirare abbastanza latte mi sono ritrovata costretta a integrare le poppate con l'artificiale..due/tre al giorno massimo per tre volte a settimana.

Al controllo del primo mese G.aveva preso 700 g e 54 cm.

Il secondo mese procedeva allo stesso modo e G.ha preso nuovamente 700 g e 57 cm di lunghezza. In tutto questo ho iniziato da 6 settimana a monitorare il peso con la mia bilancia ..la peso ogni settimana. Trovandomi a casa ho provato a fare un allattamento esclusivo al seno e G. in una settimana mi ha preso solo 100 g. Convinta che ormai la piccola di fosse abituata al biberon ho deciso di darle una sola poppata al giorno di artificiale e il resto solo seno.in questo modo ha iniziato a prendere 170 g a settimana.

Questa settimana ho tolto la poppata di artificiale perché le causava Stitichezza e ho continuato a darle una poppata nel biberon di latte mio che avevo congelato e il resto sempre seno. E Pesandola stasera Ha preso praticamente solo 60 g in una settimana.

Vorrei tanto sapere se sono ancora in tempo per arrivare a togliere completamente l’artificiale. Ci tengo tanto ma mi rendo conto che non appena tolgo l’artificiale la piccola mi cresce pochissimo. Io riesco a tirarne massimo 60 In totale da entrambi i seni e mi chiedevo se quello che tiro è effettivamente quello che prende ..da tre mesi vivi questa situazione dell’alimentazione in maniera negativa. Ho consultato tre pediatri ..una di queste specializzata in allattamento ma tutte sempre opinioni differenti ..mi sono decisa allora a disturbarla perché vorrei tanto trovare un equilibrio al fine di una crescita sana e serena della mia bambina. Le chiedo un consiglio su come muovermi da domani ..se ricominciare a offrire alla mia bambina una sola poppata di artificiale o no. Io guardo molto la piccola e vedo che i suoi 5 pannnolini al giorno li bagna.. è attiva ..faccio un allattamento a richiesta..la notte si fa 5 ore di sonno continuo ..si attacca ogni ora e mezza /due di media ..mi da l’impressione che si nutre ed è soddisfatta ma poi la bilancia mi dice il contrario ..lei nel biberon 150 li prende tranquillamente. Non vorrei che la piccola sia affamata e avrebbe bisogno di più latte. Mi scusi tanto se mi sto dilungando tanto ma è una mamma preoccupata che le scrive e una mamma che vorrebbe tanto sapere se c’è un modo per aumentare la quantità di latte se mai dovesse essere questo il problema.

Attendo un suo riscontro.

Mi scuso e le porgo cordiali saluti

Gentile mamma,

davvero complimenti per la Sua determinazione !

Occorre fare un pò di chiarezza: 3.300 gr - 3040 gr = 260 gr cioè il 7,8 % di calo del peso nascita. Considerato un limite del 10 %, è una percentuale ASSOLUTAMENTE NORMALE !

IL TC non è semplicemente un modo alternativo per "tirare fuori un pacchetto da un altro buco". In termini fisiopatologici è una aggressione chirurgica (certamente motivata non si discute) che sconvolge l'ormonalità della mamma che ha (quasi) SEMPRE la montata lattea in ritardo ed un pò più fiacca.

Non è una opinione del Dott GG, ma un dato condiviso da tutte le società scientifiche nazionali ed internazionali.

700 gr di aumento peso sono accettabili. Non è detto che tutti i bambini debbano battere il chilo al mese.

Meno che mai è pensabile che i bambini crescano SEMPRE, OGNI MESE un chilo al mese.

1 chilo per 12 mese + peso nascita = 15 chili ad un anno ???

Vogliamo mettere obbligatoriamente le basi al diabete, all'ipertensione, alle cardiopatie, ai tumori giovanili e dell'adulto ?

La crescita è un decrescendo = 800-900 il primo mese, 550-700 il secondo, 400-500 il terzo, e così via.

Ho grossi dubbi che anche la sola poppata di formula fosse davvero indispensabile.

Adesso Suo figlio ha 4 mesi compiuti e la crescita attesa mensile è intorno a 400-500 gr più o meno.

Il fatto che un bambino si prenda il biberon e la formula se gli viene offerta è indicato dall' UNICEF/OMS formalmente una NON-PROVA di lattazione insufficiente.

Invece sono discriminanti il numero delle pipì, la crescita in lunghezza (detta anche crescita di qualità), il tono muscolare, lo stato di vigilanza e la reattività del bambino, l'espressione soddisfatta a fine poppata anche se richiede il seno di nuovo dopo 1 o 2 ore.

Non è una misura del latte prodotto e trasferito al bambino la "provata" con il tiralatte.

Capisco anche quanto possa essere oneroso per una famiglia consultare tutti questi specialisti .... soprattutto in una epoca in cui gli accessi ambulatoriali sono stati interrotti e le "visite domiciliari" dovrebbero essere responsabilmente limitate SOLO ai casi improcrastinabili.

La "canzone rimane la stessa" (come cantavano 50 anni or sono i Led Zeppellin): attacco frequente, niente ciuccio, poppate serali a volontà, posizione di attacco (veda le innumerevoli mail) adeguata.

E fidarsi dei messaggi del bambino: la sua espressione, il suo atteggiamento corporeo, le sue pipì.

Alimentazione complementare a 6 mesi ! Farsi una bella iniezione di autostima e di fiducia (vagliata dal buon senso) nell'allattamento.

Alimentazione della mamma libera. Attenzione ai troppi tè che possono frenare la produzione di latte.

Un abbraccio

Dott GG

PS mia figlia recupero il peso della nascita a 24 giorni di vita ... dopo un TC ... Adesso a Dio piacendo ha 6 anni e non conosce l'antibiotico.

Scusi se "ho fatto la zia" con questa incursione personale.

Gentile Dott. Giordano

Dirle grazie sarebbe davvero riduttivo.

Ho letto attentamente le sue parole e mi hanno rincuorata e fatto riflettere.

Cercherò anche di mettere da parte la bilancia ogni settimana e mi concentrerò maggiormente su G. e i suoi segnali.

Grazie anche per aver condiviso l’esempio di sua figlia. La abbraccio

Cordiali saluti