Ebastina

Data pubblicazione: 9-nov-2019 18.00.35

Buongiorno Dott. Giordano.

Sono una mamma di un bimbo di 6,2 kg che ha 2 mesi e nutre esclusivamente con il latte materno. Ultimamente mi ritrovo la sera con orticaria da stress e dovrei prendere ebastina da 10 mg dato che in passato mi era stato prescritto il kestine lio come antistaminico.

È un principio attivo compatobile con l'allattamento oppure dovrei cambiare principio attivo con uno più sicuro?

La ringrazio anticipatamente

Saluti

Gentile mamma,

complimentoni per la crescita del Suo pargolo (> chili pargolo si fa per dire !).

La Kestine ha come principio attivo la ebastina un antistamico di seconda generazione classificato "moderatamente sicuro" / "probabilmente compatibile", cioè un livello di sicurezza formalmente declassato in quanto non esistono studi farmacologici precisi sulla escrezione nel latte, sebbene dato l'alto legame alle proteine del sangue (albumina) sia inverosimile un passaggio significativo.

In conclusione nulla osta prenderlo per brevi periodi, ma per terapie prolungate sarebbe da preferirsi l'uso di Loratadine o di Cetirizina, farmaci di cui abbiamo studi, dati e siamo ben orientati sulla effettiva (buona) sicurezza.

Cordiali saluti.

Dott GG

PS non è che al terzo o quarto mese quando la crescita rallenterà come sarà doveroso Le verrà la tentazione di integrare abituata come è a questi record ? Si ricordi che il Target è 9,5 chili più o meno ad un anno.

Gentile Dott. Giordano,

Grazie per i preziosi consigli. Il mio pargolo è nato di 3,4 kg e sono orgogliosa di come stia crescendo. Nonostante ciò sono consapevole del fatto che questa crescita, come è naturale che sia, rallenterà. Pertanto lungi da me dal pensare ad eventuali integrazioni con la formula, non ci sarebbe alcun motivo per farlo.

Grazie ancora.

Saluti