E' stagione di dermatite atopica ... lasciate in pace il latte della mamma: NON c'entra nulla !!!

Data pubblicazione: 10-feb-2019 21.39.51

Salve gentile dottore sono F. dalla Lettonia, non riusciamo a trovare soluzione per la dermatite di mio figlio (la può vedere nelle foto allegate) abbiamo provato dal pediatra che a prescritto un antibiotico. Poi ci ha mandati dalla allergolgo che ha trovato allergia ai latticini ed hai farnaci. Mia moglie ha seguito una dieta ma senza risultato. Abbiamo provato con metodi alternativi dottori omeopatici e test vega.ancor oggi senza alcun risultato .il piccolo sta passando 2 mesi infernali tra prurito e dolore dalle piaghe.Siamo disperati non sappiamo più cosa fare.

Distinti saluti e grazie per il suo tempo

Gentile papà

la Sua mail mi imbarazza un tantino ...

in verità questa mail è dedicata all'allattamento ...

deontologicamente non può fare o prescrivere "terapie a distanza" .....

Posso solo dire che in questi casi è indicato:

1) applicare di creme a base di cortisone per un paio di giorni (di più c'è il rischio di assorbimento significativo e di effetti sistemici) nei punti più infiammati e quando la situazione è insostenibile

2) evitare la detersione con schiumogeni ed usare le cose più semplici ... meglio la sola acqua magari con un pò di camomilla ad effetto emolliente

3) personalmente uso con vistosi miglioramenti un prodotto in gocce a base di olio di borraggine che fornisce una bella quantità di grassi omega 3

Posso ancora dire che:

a) Questi mesi di inverno umido sono il periodo dell'anno peggiore per la dermatite. Lo può vedere da quanti scrivono per lo stesso problema.

b) Coraggio ! migliora con la bella stagione, più asciutta, e con la esposizione (prudente !) alla luce solare

c) L'alimentazione della mamma che allatta è spesso accusata di essere responsabile del passaggio di chissà quali sostanze allergizzanti.

d) L'efficacia della dieta di eliminazione nella mamma (nella mia esperienza è stata sempre inutile, però non si sa mai) si dovrebbe evidenziare, quando sono in gioco proprio questi famosi allergeni del latte di mamma, nel giro di due - tre giorni. Se non si osservano miglioramenti allora la causa è altrove.

Cordiali saluti

Dott GG

PS l'antibiotico non serve a nulla, ad eccezione di applicazioni locali (per es. gentamicina crema, sempre in associazione al cortisone) in regioni particolari come la piega retroauricolare, che spesso si fissura a sangue ed è colonizzata da stafilococchi.