Alcolici ed allattamento

Data pubblicazione: 27-mag-2014 11.05.09

Gentilissimo Dr. Giordano, sono M. G. una mamma di 35 anni con bimba di 4 allattata al seno esclusivamente per 10 mesi. Ho seguito il corso pre-parto e le sue lezioni, ho 2 domande da porle, adesso che ho un 2° bimbo di 4 mesi e che allatto anche.. mi capita durante delle cene con amici di bere del vino bianco o della birra, o di fare l'aperitivo con 1 flute di prosecco....ovviamente in maniera moderata, comunque durante una cena tipo una volta in due settimane bevo + del solito bicchiere raccomandato dai medici...così ho fatto anche per la prima..solo che adesso amiche e parenti che allattano, non bevono categoricamente nulla e ho il dubbio di potere avere fatto male al mio bambino.Anche se grazio a Dio la mia prima figlia sta benissimo è una roccia.

L' altra domanda è : fino a quanto posso dare solo il mio latte senza introdurre frutta o pappa ecc...? fino al 4 o al 6 mese?

grazie in anticipo per la cortesia.

saluti e ancora grazie

Gentile mamma,

innanzi tutto complimenti per la meta raggiunta dei 4 mesi di allattamento esclusivo, come direbbe mia bisnonna "l''avisse ogni figghiu i matri" !

Quattro mesi di allattamento esclusivo sono davvero "qualcosa", sia biologicamente che emotivamente. Prox tappa 6 mesi e poi .... a Dio piacendo.

Il latte di mamma mai "diventa acqua" ed i benefici sia neuropsicocompartamentali, immunologici ed anti-cancro, diabete, inquinamento, bla bla bla sommano e si potenzino.

Per quanto riguarda la compatibilità alcol-allattamento, penso che la migliore risposta sia inviarle il Link delle Linee-guida Italiane delle Banche Latte Donato, che si riferisce a latte estratto e donato che andrà a pretermine, quindi una popolazione assai vulnerabile e quindi norme piuttosto restrittive.

La invito a leggere a pag. 14-15 "stili di vita" materni. Lì c'é la risposta più scientificamente corretta, .

www.neonatologia.it/upload/105.pdf

Per quanto riguarda svezzamento é da preferire la parola "alimentazione complementare" (al latte di mamma), in quanto non c'é da togliere nessun vezzo.

I cibi solidi (non omogeneizzati di frutta dolcifica, conservati e senza vit. c., ma frutta di stagione, anche brutta a vedersi, grattata, macinata come volete voi), andrebbero

offerti nel corso del sesto mese, cioé dopo i cinque mesi conpiuti. E' importante allattare con i cibi solidi perché si é visto che protegge in qualche modo da celiachia e malattie croniche dell'infanzia e dell'adulto (v. diabete in testa). Quindi il biberon se siete d'accordo può aspettare

Cordiali saluti

Dott. Giordano