A che età svezzare o , meglio, iniziare l' "alimentazione complementare" ?

Data pubblicazione: 29-apr-2015 18.18.20

Egregio dottor Giordano , mi avvalgo di nuovo della sua professionalità per schiarirmi le idee su una perplessità che ho in questo momento. Premettendo che sono a conoscenza che lei essendo neonatologo si occupa di neonati, e non di bimbi più grandi il mio ha 3 mesi...vorrei chiederle informazioni per quanto riguarda lo svezzamento, o slattamento che dir si voglia. Io allatto mio figlio ,purtroppo ho dovuto inserire un aggiunta mio malgrado perchè il bambino era sottopeso...vado al punto.Il mio pediatra nell'ultima visita mi ha accennato che dal 4 mese in poi comincerà lo svezzamento con inserimenti di assaggi di frutta, secondo me è prematuro visto che ho letto le linee guida del mso e si parla di sei mesi con introduzione di pappine tipo semolino e farine senza glutine .....la frutta poi. Inoltre a 4 mesi il bimbo non sta seduto e non ha perso il riflesso di estrusione mi chiedo quale sia l età per cominciare lo svezzamento.

grazie anticipatamente cordiali saluti

Gentile mamma,

grazie per l'apprezzamento.

Ma che brutta parola !!! Slattamento !! Anche se s-vezzamento (togliere il vezzo, cioé il seno, cioé il capriccio) non é che sia migliore

Meglio chiamarla più modernamente e, soprattutto, scientificamente (come usano tutti i testi e le pubblicazioni in tutto il mondo) Alimentazione Complementare (al seno che resta dove si trova !).

A tre mesi é certamente prematuro parlare di alimentazione complementare. ...

Mi piacerebbe sapere quanto sia "sottopeso" Suo figlio, anche in considerazione che l'aumento ponderale fisiologico é di 800-900 gr il primo mese, 700 circa il secondo mese, 600 circa il terzo mese, 500-600 circa il quarto mese e considerando che i bimbi raddoppiano il peso fra i 4 ed i 5 mesi. ...

Quindi non ci si può aspettare che prendano un chilo al mese, ogni mese !!

Se Lei ha aggiunto qualcosa al poppatoio, non posso che consigliarLe di aumentare la frequenza di attacco, se é nelle Sue possibilità.

Magari sospendendo l'uso della tettarella che toglie tempo e stimolo al seno.

La storia é sempre quella: più ciuccia e più latte scende. Magari mettendoci un aiutino che sia il Latte Più plus bustine, il Mammavit PL cf, o il Lutein Latte o la compressina di Peridon (una due o tre volte al giorno, teoricamente controindicata se la mamma soffre di cuore )

Quindi come può ben vedere, Le consiglio di proteggere l'allattamento (più ciucciatine non hanno mai fatto male a nessuno) e di non flipparsi la testa adesso con programmi e protocolli di pappine ed altro.

Per quanto riguarda l'età migliore, l'orientamento generale é di spostare l'inizio dei cibi semisolidi al sesto mese (cinque mesi e mezzo va anche bene), proprio per proteggere in durata l'allattamento

Spero di esserLe stato utile

Buona serata

Dott GG

grazie per i preziosi consigli appena ho tempo le manderò una mail con il peso del bimbo dei due mesi precedenti.Cerco di attaccarlo al seno il più possibile e quando preferisce il biberon vado di tiralatte. grazie ancora alla prossima.

Ottimo così