Data pubblicazione: 18-nov-2016 15.43.43
Carissimo Dott. Giordano,
innanzitutto la ringraziamo per il servizio che svolge nel suo reparto, i suoi consigli e questo portale sono davvero utili per tutti noi genitori che ci apprestiamo a questa avventura. Siamo .... , papà e mamma di un pupo nato lo scorso 3 Novembre, il piccolo è nato con Indice di Apgar di 9, peso 3,4 Kg e alle dimissioni pesava 3.3 kg.
Il piccolo si è attaccato sin da subito, nonostante la montata è arrivata un po tardi, ho continuato con forza ad allattare in modo naturale, alla prima visita pediatrica del 11/11 il pupo è pesato 3.6 Kg e la pediatra ci ha sostenuti nel continuare l'allattamento esclusivo.
Sin dagli inizi l'attaccamento del piccolo risultava doloroso, dopo qualche minuto però il dolore diminuiva ed era sostenibile, dopo circa una settimana sono arrivate delle ragadi, che sto cercando di "curare" con Purelan 100% e devo dire che qualche miglioramento c'è stato, da qualche giorno però oltre al dolore intenso dell'attaccamento, ho un bruciore che continua per la durata dell'allattamento , i capezzoli sono molto sensibili al tatto, e ho delle fitte che sembrano "tirare" il capezzolo. Il seno esteriormente sembra non aver alcun "sintomo", mi chiedevo se questi possono essere sintomi della così detta candida.... ho letto sul portale varie mail di mamme e sembra proprio di si... prima di iniziare una cura con la crema vorrei essere sicura e chiederle un suo parere, la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia. Buona serata.
Gentilissima mamma,
auguri per la vs nascita ed onore al vs impegno di genitori.
Occhio all' ingorgo mammario, che si può realizzare improvvisamente ed costituisce sempre una bella botta per l' efficienza della mammella.
Va curata la posizione di allattamento: spalla mamma ben poggiate, mamma un pò sbracata, bimbo in linea testa-spalle-culetto, mento poggiato, bocca grande grande, poppate frequentissime, no ciuccio, etc.
Ho l'impressione che la diagnosi di candida sia sovradimensionata.
Il punto centrale è il DOLORE urente, terribilem, trafittivo "che-ti buca-le spalle", che non termina quando il bimbo si stacca dal seno a differenza dal dolore da cattivo attacco.
Il seno è inalterato, apparentemente normale.
Il seno va tenuto scoperto per più tempo possibile, i reggiseni lavati bene con acqua calda e le coppette cambiate frequentemente. Vanno indagate situazioni di candidiasi genitale mamma - papà (bruciore, prurito, secrezioni).
Quindi veda Lei .
Se però i disturbi consistono in qualche doloretto durante l'attacco, allora è improbabile che si tratti di candida !
Saluti
Dott GG