ingorgo localizzato

Data pubblicazione: 6-ago-2017 16.04.20

Buongiono dott. Giordano,

come da lei richiesto in caso di necessità, le sto inviando questa mail per dirle che da due giorni nell'areola del seno dx e poco sopra si è formato un indurimento che non riesco a sciogliere nè con impacchi di acqua calda né tirando il latte; inoltre la parte si presenta arrossata.

Le ricordo che mio figlio si attacca solo sporadicamente al seno e che uso il tiralatte per svuotare il seno.

Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?

In attesa di Sue la ringrazio anticipatamente.

Gentile mamma,

con estrema probabilità si tratta di un ingorgo localizzato. Il rossore indica un certo grado di infiammazione ... cosa non buona perchè si accompagna a sofferenza della ghiandola .

Non posso che consigliarLe l'assunzione di un blando antiinfiammatorio (ibuprofene 200 mg tre volte al giorno dopo i pasti) a meno che non soffra di intolleranza, gastriti, esofagiti o di altra patologia da iperacidità.

Alternare impacchi tiepidi (NON acqua calda ) con panni freschi da frigo (questi tolgono un pò di

infiammazione) e soprattutto tentare ancora più assiduamente di estrarre latte con un tiralatte (almeno ogni tre ore con riposo notturno di 5-6 !!!!), magari cambiando posizione (mettendosi a volte seduta a volte di fianco quando tira il latte).

La cosa non va sottovaluta anche se può sembrare banale perchè ogni ingorgo infiammato può tendere alla generalizzazione ed alla mastite .

Ovviamente il latte che estrae può darlo al pupo.

In questa fase non sono indicati antibiotici

Cordiali saluti

Dott GG