riflesso di emissione troppo forte

Data pubblicazione: 9-apr-2015 9.18.17

Gentile Dottore,

sono la mamma di una bimba di 14 giorni, con la quale ho iniziato dalla nascita l'allattamento esclusivo al seno. Ho anche seguito i Suoi incontri presso l'ospedale Cervello, inoltre Lei ha avuto modo durante una visita di richiamo di verificare di persona la correttezza delle modalità con cui allatto normalmente.

Tutto procedeva a meraviglia, fino a ieri, quando la bimba ha iniziato a manifestare i sintomi di quello che sul sito della Leche League viene definito " riflesso di emissione troppo forte" (http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=279&Itemid=26).

Non ho visto certo miei schizzi di latte chilometrici, ma oltre a presentare rigurgiti molto abbondanti di latte la bimba manifesta un insolito nervosismo nell'attaccarsi e a volte scoppia a piangere inconsolabile subito dopo essersi attaccata al seno, cose mai notate sino ad un paio di giorni fa.

Sul sito della Leche League sono presenti alcuni consigli, forse un po' troppo genericima vorrei sapere se può aiutarmi Lei in base alla Sua esperienza... mi dispiacerebbe davvero molto dover abbandonare la bella strada intrapresa ...

Cordiali saluti,

Gentile mamma ... nonché avvocato

innnanzi tutto auguri per la Sua nascita

Per quanto riguarda il Suo quesito, in realtà Lei non specifica bene quali siano i problemi o i disturbi della Sua pupa che posso immaginare possano consistere fondamentalmente in rigurgito

e/o crisi di pianto durante e/o dopo la poppata e/o rigurgito ...

é così ???

La ringrazio per il link con la pag. della LLLI che ho riletto con attenzione. Ponendomi, però, in una prospetiva di mamma ansiosa e disorientata, non credo che la lettura di questa pagina possa produrre sollievo e certezze. ..

Infatti a ben vedere enumera situazioni e sintomi un pò troppo generici in cui si riconoscerebbe qualunque coppia (anche del tutto sana) mamma-bambino.

Con tutto il bene, la stima ed il rispetto che provo alla LLLI, i criteri di diagnosi enumerati mi sembrano un pò troppo aspecifici.

"Sensazione di tensione mammaria, prurito, formicolio al seno" é la normale sensazione di montata lattea

"Fuoriuscita di latte dal seno succhiato e, spesso, dal seno opposto" lo augurerei a tutte le mamme come segno di buona produzione.

"Contrazioni uterine (nel periodo immediatamente post-partum)" del tutto normale

"Sensazione di rilassamento e di sete da parte della madre" è dovuto a un fisiologico, sano riflesso ossitocinico ...

"Cambiamenti nel ritmo della suzione del neonato: da rapido, diventa lento e regolare, con deglutizioni ogni 1 o 2 movimenti di suzione" ma questo é il normale ritmo di ogni neonato !!

"Comparsa di latte agli angoli delle labbra del neonato" altro segno di allattamento di successo !!!

Per mia formazione, prima di considerare situazioni fisiopatologiche complicate, preferisco semplificare.

Il pianto e/o il rigurgito possono essere dovuti ad un parafisiologico reflusso gastroesofageo (comune sino ad un anno). Se però compaiono durante la suzione può essere chiamato in causa una otalgia (dolore durante la suzione) oppure una candida (mughetto) del cavo orale (solita mania di pulire e sfregare la bocca con fazzoletto o peggio bicarbonato oppure ciuccio).

Le "coliche", sempre ammesso che esistano, possono essere causate da grossi volumi di latte vs capacità gastrica (é un normale fatto funzionale che regredisce dopo qualche settimana - comune anche negli allattati al poppatoio - anzi di più)

Può essere in gioco il vizietto di allattare "dieci min. per lato" che porta al bambino grosse quantità di "primo latte" più ricco di lattosio che poi fermenta.

Come vede le variabili sono diverse, senza doverci addentrare nei meandri di un fantomatico "eccesso del riflesso di eiezione" ..

Quindi, escluda otalgia e mughetto in bocca, e se proprio Lei voglia pensare ad un "eccesso" (di bene, direi), provi a tirarsi un pò di latte poco prima o fra le poppate e LO CONGELI (può stare sei o più mesi in frizeer).

Continui a farlo sino a che l'esueranza delle Sue mammelle non rientri in un alveo più tranquillo.

Anche se, ribadisco sottovoce, mi sembra piuttosto strano che per 14 gg tutto sia andato liscio e proprio adesso esploda l'ossitocina configurando "l' eccesso di emissione"

L'ultima opzione, davvero da scartare (orrore !!!!!) é ipotizzare

la sospensione dell' allattamento ....

Saluti

Dott GG

PS

Sta andando tutto bene. Stia serena e non si danni con costruzioni di fisiopatologia. Le lasci ai medici