Help !!! Mi sembra che il latte stia diminuendo
Data pubblicazione: 19-ott-2016 17.35.52
Salve Dott Giordano,
sono la mamma dalle mille domande..ho ancora bisogno del suo aiuto!! Allatto, in maniera esclusiva, la mia bimba che è cresciuta in maniera considerevole, da 3.310 alla nascita oggi al terzo mese pesa 6.500!
Da qualche giorno però ho avuto una diminuzione del latte, soprattutto dopo un episodio in cui sono stata male..forte diarrea e senso di svenimento. Dal pranzo in poi sembra che il latte diminuisca, soprattutto se le richieste da parte della pupa avvengono ogni due ore..o meno..sembra che il seno non abbia il tempo di ricaricarsi!! Cosa posso fare, oltre a bere tanto e a prendere gli integratori (assumo bestbrest) per incrementar? In effetti ho anche un senso di fiacchezza diffusa.
Spero ci sia un modo per incrementare
Grazie
Gentilissima mamma,
complimentoni per il Suo allattamento di (gran) successo !
La Sua pupa ha raddoppiato il peso nascita !!! un traguardo che normalmente si raggiunge a 4-5 mesi !!!
E' singolare che in tutto questo bene, Lei scriva per un sensazione soggettiva di "diminuzione di latte" ....
Singolare, ma non strana, né contraddittoria.
Infatti, a prescindere dal Suo malessere acuto, che in effetti può causare una leggera, momentanea e relativa disidratazione, è molto probabile che stiamo assistendo ad un banalissimo e fisiologico "scatto di crescita", ossia un punto del percorso del bambino in cui la crescita e le richieste nutrizionali accelerano improvvisamente, impennano per alcuni giorni per poi tornare ad un decorso più tranquillo e regolare.
Gli integratori di vitamine e sali minerali potrebbero avere una valenza apotropaica ("sto facendo qualcosa") di assoluto rispetto. L'alimentazione della mamma, di tutte le mamme, deve essere varia, appetitosa, gustosa e ... in una parola mediterranea. La mamma dovrebbe bere quanto Le suggerisce la propria sete.
Non di meno e non di più (un eccesso proprio esagerato di liquidi potrebbe ridurre la produzione di latte per imbibizione della mammella !!!)
Quindi, Le consiglio:
a) prendersi i complimenti per la bella crescita SANA di Sua figlia
b) aumentare la frequenza di attacco al seno (anche delle brevi ciucciatine, da non sottovalutare)
c) rallentare !!! occuparsi esclusivamente (se possibile) di Sua figlia, delegando per tutte le altre faccende di casa Suo marito e/o altri familiari
d) una iniezione di una fiala di ottimismo !!!
cordialissimi saluti
Dott GG
Grazie tante Dott Giordano per la celerità e il sostegno che ci offre. È grande un punto di riferimento !!
Spero tanto si tratti solo di uno scatto di crescita anche se, in effetti non l'ho specificato nella precedente mail, per alcune poppate il seno è meno gonfio e la pupa dopo un po' inizia a lamentarsi perché non esce più latte!! Spero tanto che sia una situazione momentanea ..non mi resta quindi che aspettare nel frattempo cercherò di rilassarmi e riposare il più possibile insieme alla mia piccola!!
Grazie per i rinforzi positivi!