Data pubblicazione: 17-mar-2021 20.39.43
Gentile Dott. Giordano,
Le scrivo per avere,se possibile, dei chiarimenti in merito a quale “procedura” adottare quando
si decide di interrompere di allattare .
Dopo 28 mesi ahimè ho deciso di voler smettere.. motivo principale perché vorrei abituare la mia piccola di appunto 28 mesi ad instaurare una nuova routine per addormentarsi.
Infatti ormai diciamo che richiedeva la sua “uccia” principalmente in fase di addormentamento, quando era troppo stanca e per coccole varie ..
Da ieri mattina le dico che le ucce sn dal dottore e che per il momento non si può .. ieri ovviamente molto nervosa non ha fatto il pisolino pomeridiano oggi chiesto un paio di volte ma non si è disperata come ieri.
La domanda è:”se riesco appunto ad abituarla c’è rischio di un ostruzione” ? Come si procede in questi casi ?
Ringraziandola anticipatamente Le porgo distinti saluti .
Gentile mamma,
complimenti per il Suo traguardo.
Sì, il rischio di ingorgo è sempre presente se "di botto" si crea uno squilibrio fra produzione ed estrazione ! Fosse anche a 2 o 3 anni.
E' bene che la mamma sia consapevole di questo rischio ed estragga il latte residuale al minimo cenno di "seno pieno".
Magari non ogni tre ore come si farebbe per estrarsi il latte e mantenere viva la lattazione, ma anche solo due o tre o quattro volte al giorno se necessario.
Qualcuno Le consiglierà la "pillola miracolosa che fa asciugare il seno". Si tratta di un inibitore della prolattina, ormone che in queste fasi tardive di allattamento non ha più il ruolo totalizzante dell'avvio. Non la assuma. Offre una pericolosa sensazione di sicurezza infondata: IL seno continuerà a produrre latte per un meccanismo "paracrino" (ogni tanto anche io parlo il medichese) indipendente da ormoni centrali.
Può aiutare qualche tazza di tè verde che ha una azione vasocostrittiva/inibitoria periferica sulla ghiandola e .... molto probabilmente non fa alcun male.
Infine, la relazione con la Sua principessa....
Se il segnale di "fine trasmissioni" la madre l'ha mandato bene, con la giusta serenità ed assertività, non ci sarà alcun trauma ed alcuna contestazione.
Può sopperire un giocattolo, un peluche, una copertina particolare (io ricordo ancora la mia copertina di colore celeste con i cerbiatti) che rassicuri la bambina e le dia serenità nel momento dell'addormentamento.
Un mondo di auguri a Lei ed alla Sua famiglia
Dott GG
PS vaccinatevi VACCINATEVI VACCINATEVI TUTTI
Grazie mille per la tempestiva risposta !
Quindi dovrei tirarlo con il tiralatte ? Da ieri (giorno in cui ho iniziato il percorso di interruzione) non ho fatto nulla ... :-(
E se si fino a quando dovrò tirarlo ?
Oggi Bianca ha chiesto solo due volte ho fatto piccolo cenno che non si poteva e non ha detto nulla.. mi è sembrata molto “tranquilla “ stasera dopo 28 mesi si è addormentata poggiandosi su di me da sola!!!! mi sembrava impossibile!
Oggi ha voluto due cerotti e li ha posizionati sul maglioncino all’altezza delle sulle nennuccie;-) grazie ancora
Saluti
Dimenticavo NON VEDO L’ora DI POTER FARE IL VACCINO!!! ;-) speriamo presto
credo che non esista una procedura formale per "l'alleggerimento post-cessazione".
Io direi di affidarsi alle proprie percezioni di mamma esperta (se non lo è Lei allora chi ?) e dare qualche colpetto di spremitura, giusto un colpetto grosso modo un paio di volte al giorno o giù di lì ... per quanto tempo ? stesso discorso.
Auguri
Dott GG