Data pubblicazione: 23-mag-2014 15.07.23
Buongiorno Dott. Giordano,
Avrei bisogno della sua consulenza.
Allatto il mio bimbo da quasi cinque mesi ormai ma adesso ho bisogno di assumere qualcosa che sia davvero efficace contro il disturbo delle emorroidi che mi tormentano già da prima del parto.
Lì da voi, all'ospedale Cervello, mi era stato consigliato di prendere Arvenum ma io, fino ad oggi, ho evitato per via dell'allattamento.
Potrebbe dirmi se posso continuare ad allattare prendendo qs farmaco oppure se posso prenderne un altro compatibile con l'allattamento?
Grazie in anticipo per il suo aiuto.
Con viva cordialità,
Gentile mamma,
i c.d. vasoprotettori, tra cui l' Arvenum, appartengono per lo più alla categoria del bioflavonoidi (vit. P), una classe di sostanze assai diffusa in natura (agrumi, ribes etc.). Quindi naturale = tutto tranquillo ? Un piccolo ragionamento.
La nostra farmacopea ufficiale, però, li definisce senza se senza ma farmaci "di dubbia efficacia" !!!
In uno studio (attenzione: solo uno ed assai criticato !) sono stati indicati come potenzialmente pericolosi se assunti in gravidanza (non si parlò di allattamento)
Il nostro massimo esperto italiano di farmaci ed allattamento, il Dott. Davanzo di Trieste, in un articolo scientifico di qualche anno fa concludeva che in bilancio costo/beneficio, proprio perchè si tratta di farmaci dall'efficacia assai incerta (cioé non funzionano o funzionano molto poco), non vale nemmeno la pena sfidare ipotetici effetti nocivi per quanto davvero estremamente remoti.
Se posso permettermi, le consiglierei di insistere con rimedi locali, magari (lo dico ahimè per esperienza diretta) applicando anche qualche crema al cortisone per es. ultraproct crema o preparazione "cortiH".
Un caro saluto
Resto in attesa di Sue notizie e ... continui ad allattare !!