plastica

Data pubblicazione: 27-feb-2017 22.21.54

Buona sera dottor Giordano.

Il mio percorso di allattamento prosegue, adesso ad un mese dalla nascita della mia bimba va anche meglio.

A Maggio dovro' rientrare a lavoro con un part-time, per cui nelle ore che non saro' a casa vorrei lasciare un biberon con il mio latte a chi starà con la bimba. Per cui sto iniziando a tirarlo in modo da creare una banca del latte.

Ho seguito la lezione che ha tenuto lei sull'autismo e devo dire che da allora odio ancora di piu la plastica. A proposito di sostanze rilasciate dalla plastica, mi chiedo, è pericoloso riscaldare un contenitore in plastica con del cibo dentro (tipo biberon) perchè le sostanze passano al cibo stesso oppure anche se si scalda un contenitore vuoto e poi si mette del cibo è pericoloso?

Le chiedo questo perchè non so come comportarmi con il tiralatte. Ovvero posso sterilizzarlo o meglio evitare proprio per la pericolosità delle sostanze rilasciate durante il riscaldamento della plastica?

In anticipo la ringrazio e le porgo distinti saluti.

Gentile mamma,

i biberon e le tettarelle (per legge 2011) da un lato ed i tiralatte dall'altro sono bisfenolo-free, quindi non dovrebbero esserci problemi di polluttanti. Il condizionale è d'obbligo perchè se non c'è il bisfenolo, ci sono altri polimeri con grossi punti interrogativi.

I biberon di vetro sono molto diffusi ed economici, quindi sempre da preferire dove è possibile.

Sterilizzare al calore certamente rende i polimeri della plastica più diffusibili, ma di solito i cibi si mettono a contenitore tornato a temperatura ambiente.

Cordiali saluti

Dott GG