Allattamento tandem e ... solita pseudo stipsi
Data pubblicazione: 7-dic-2017 21.38.19
Gentilissimo dottor Giordano, i suoi consigli sono stati utilissimi per il mio primo allattamento, considerando che il piccolo Claudio prende ancora oggi il mio latte alla veneranda età di trenta mesi, non avendo interrotto neanche durante la mia seconda gravidanza...ma, veniamo al dunque. Il 21 novembre, con tre settimane d'anticipo, è nato il mio secondogenito, Giulio, 3150 grammi...allattamento avviato immediatamente, calo fisiologico nullo, prime cacche e pipì regolari...ma adesso, dopo appena 15 giorni, il piccolino ha praticamente smesso di evacuare da più di 24 ore (neanche un misero spruzzino nonostante i taaaanti scorreggini), pur producendo abbondante pipì...ho cercato con la lentina tra le varie risposte che ha dato sull'affaire cacca, so bene che dopo qualche tempo i lattanti possono fare cacca anche dopo svariati giorni senza alcun danno...ma...15 giorni non saranno pochini per questo tipo di assestamento? Io spero di no, considerando oltretutto che chi mi circonda potrebbe cominciare a demonizzare il tandem con il maggiore (il piccirillo gli ruba tutto il latte!), che ho intrapreso con faticosa serenità, e vorrei continuare...
Grazie sempre per i suoi cortesi riscontri.
Un saluto
Gentile mamma,
complimenti per il Suo allattamento "tandem" (si chiama proprio così: uno dopo l'altro)
Trenta mesi .. caspita !!
Meno male che il Suo secondo è nato tre settimane prima ... se fosse nato a 40 che peso avrebbe avuto !
Per quanto riguarda la possibilità che il grande "rubi" il lattuccio al piccolino ...
credo che, presumendo condizioni di buona nutrizione e salute della mamma e un attacco comunque marginale del grande, il rischio di una ricaduta negativa sul neonato non sussista.
Forse fa anche bene perchè concorre a ridurre la possibilità di un ingorgo mammario.
Il solito NON problema della cacca ... i picciriddi fanno cacca quando gli pare e piace. Non possiamo parlare di stitichezza finchè non vediamo feci evacuate molto di rado e, soprattutto, dure come pallini di caccia.
Se fa cacca ogni tre o quattro giorni, purchè cremosa, è del tutto normale.
Nemmeno il fatto che il pupo si dimeni e faccia versi e sceneggiate per le evacuazioni consente di far diagnosi di stitichezza e giustifica le raffiche di perette e microclismi che questi poveretti si sobbarcano.
Con stima
Dott GG