Fine "programmata" della lattazione

Data pubblicazione: 21-mag-2014 23.02.07

Buonasera,

Con la presente chiedo un supporto se è possibile.

Ho ricevuto preziosi consigli a livello "tecnico" ed anche "psicologico" da parte Vostra in merito all'allattamento, adesso chiedo, se posso, un consiglio sulle modalità per smettere di allattare.

Mio figlio ha 10 mesi, vorrei allattare fino ad 1anno, sto provando ad inserire il biberon con latte crescita (sperando di abituarlo gradualmente) ma come ha rifiutato il ciuccio, adesso rifiuta pure il biberon. Ad esempio per dare un po' di acqua dopo i pasti preferisce il cucchiaino e non il biberon.

esiste un metodo più consono e meno traumatico per questo "cambiamento" della sua vita?

Alcune donne mi dicono che quando deciderò di interrompere devo prendere un farmaco per non produrre più latte, ci sono controindicazioni per l'assunzione di tale farmaco?

Inotre chiedo:

Ho latte materno congelato da oltre 8mesi, posso ancora utilizzarlo? Va ancora bene?

Ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione,

Valeria

Gentile mamma,

non credo che esista un metodo per porre un termine "programmato" alla cessazione della lattazione.

Nel Suo caso si tratta di un bimbo di dieci mesi e Lei chiede come glissare sino ad uno stop "ad orologeria" a 12 mesi (fra due mesi).

NON esistono protocolli o procedure scientifiche. A mio parere personale, parere che trova riscontro in quanto leggo su blog in siti specializzati (v. Leche League), la coppia lascia il seno quando entrambi (cioé sia la mamma che il bambino) vogliono veramente lasciarlo.

Le mossettine, le finte, il giochiamo a, vediamo se etc sono solo giochini che il bimbo non capisce e di cui si accorge immediatamente

Quando Lei mamma, vorrà veramente smettere di allattare metterà incosciamente, inconsapevolmente, sinceramente metterà in essere dei messaggi perentori che senza alcun trauma, porteranno il bambino a staccarsi dal seno.

NON é necessaria l'alternativa al poppatoio ("se smetto di allattare il bambino DEVE prendere almeno 1/2 litro di latte artificiale al giorno"), cosa che terrorizza le mamme. Il bimbo prende altri latticini: yoghurt, formaggi, grana etc.

Il cd Latte di Crescita (vuol dire 1-3 anni ?) non é scientificamente provato che dia vantaggi rispetto al latte di mucca . Esiste ampia casistica. Tra l'altro alcuni "latti di crescita" sono edulcorati con vaniglia, altri con essenza di cacao: e poi ci meravigliamo che preferiscono le merendine !

Per quanto riguarda il latte congelato, se il congelamento é stato effettuato in maniera corretta (senza sbalzi di temp e/o senza interruzioni di corrente elettrica) non penso che ci siano problemi nell'utilizzarlo in qualunque momento.

Cordiali saluti

Dott GG