Data pubblicazione: 16-giu-2014 21.09.03
Gentile Dott Giordano approfitto della sua disponibilità certa di una sua risposta....il mio neonato ha 15 gg e lo allatto al seno nn conosce ne biberon ne ciuccio ma la pediatra mi ha detto di dargli l'acqua col biberon; pensa che questo in qualche modo possa compromettere l'allattamento che sta andando benissimo? Grazie mille e buona giornata!
Gentile mamma,
secondo i protocolli UNICEF / OMS, Allattamento esclusivo = solo seno (vedi schema sottostante)
A rigore non c'é motivo per cui un bambino allattato validamente al seno (cioé che cresce ed é soddisfatto) debba "sporcare" la suzione con il poppatoio. L'UNICEF / OMS e tutte le sociatà scientifiche sono chiare !
Se dovesse avere sete, potrebbe semplicemente attaccarsi di più al seno.
Questa la "scienza" protocollare ed ufficiale. Nella quotidianità, molte persone, e non solo mamme, temono che il bimbo ad attacco esclusivo al seno, possa poi non non riuscire ad "imparare" a prendere il biberon e quindi consigliano anche in un allattamento sano e robusto di metterlo in mezzo, non si sa mai.
Personalmente ritengo che se la mamma é messa in guardia dalle insidie del poppatoio (suzione opposta all' attacco al seno, grossi volumi in pochissimo tempo, etc.) e dell' insufficiente stimolazione del seno dovuto al tempo rubato dal ciuccio, dicevo, se la mamma é tosta e conosce bene come muoversi con l'allattamento (attacco frequente ed a tutte le ore, soprattutto di sera nei primi 20-25 gg), un biberon di acqua (ma é davvero sempre necessaria ?) o anche di formula (ma di volumi cristiani e non bovini = 70-80 cc e non 180 - 200 cc !! ) ogni tanto e sotto sorveglianza armata non distoglie il pupo dal suo vero e primo amore. Ma la mia opinione ha solo valore personale e ribadisco non é strettamente aderente alle direttive UNICEF/OMS ! sia chiaro !
Auguri e .. attacco frequente e continuato . Mangi di tutto e si curi con i Suoi farmaci se avesse bisogno.
Dott GG