Idratazione - bere di più o allattare di più ?

Data pubblicazione: 26-lug-2015 18.37.22

Gentile dott. Giordano,

le scrivo perché ripetendo gli esami delle urine a mia figlia, prescritti per inappetenza e dopo diversi giorni di scariche frequenti (sei al giorno della consistenza abituale), sono risultati numerosi ossalati di calcio, tracce di albumina e leucociti 40-60. La pediatra mi ha detto che il problema è che non introduce abbastanza liquidi e di farle bere acqua in modo continuativo durante la giornata. La mia bambina ha 4 mesi, allattata esclusivamente al seno, non prende ciuccio, pesa 7,800 e nell'ultimo mese ha preso 800 g. Sta attaccata pochissimo (non più di 3-4 minuti) e durante la poppata ciuccia da un solo seno (motivi per i quali le avevo già scritto). Sono preoccupata che riempendole il pancino di acqua sia disposta ancor meno a ciucciare. Forse sarebbe opportuno provare dopo il seno a farle prendere un'aggiunta di latte tirato? La prego mi dia qualche consiglio perché temo che tutto questo possa compromettere il mio allattamento esclusivo.

La ringrazio in anticipo

Cordialmente

Gentile mamma,

La crescita in peso della Sua bambina mi sembra eccellente !

Anche troppo ... non vorrei che una mamma si possa abituare a mettere a segno 800 gr al mese ogni mese.

Consideri che il target a 12 mesi é 9-10 Kg vale a dire che Sua figlia ha a disposizione 8 mesi per prendere 2 chiletti !

Nessun commento sullo stile di attacco di Sua figlia. Se cresce così bene é quello giusto: 3-4 minuti al seno le bastano.

Amen chiuso discorso. Fantastico.

Non mi é ben chiaro il discorso sulla presunta "inappetenza" di una bimba che prende peso così bene ....

E' una sensazione di mamma ?

La diagnosi di urine concentrate si fa sulla base del peso specifico (abbreviato PS) ..... se é alto allora sono davvero concentrate.

I leucociti presenti potrebbero far pensare ad una cistite ! Però dovrebbero essere accompagnati da qualche globulo rosso.

Io ripeterei l'esame di urine aggiungendo l' urinocoltura, stando però bene attenti ad evitare l'inquinamento da feci e lavando bene bene il perineo della piccola.

Tutto questo però va gestito e monitorato dal pediatra di libera scelta !!!

Le scariche un pò più frequenti del solito, ma di consistenza normale, comunque, non si possono chiamare "diarrea".

Per esperienza sono frequenti fra i 4 ed i 6 mesi, possono anche essere puzzose o acide ed accompagnano il magico mondo dei disturbi della dentizione, non riportati dai libri di pediatria, ma osservati da tutti i pediatri.

Ultima questione acqua: i bambini sanno benissimo regolare il proprio bilancio di liquidi. Sanno seguire la propria sete. Se allattati al seno (MEGLIO !!) introducono un alimento molto più dissetante della formula (che ha una osmolarità ben più alta)

Nulla vieta, secondo me, con queste temperature così roventi, "offrire" un pò di semplice acqua con il poppatoio.

Non é detto,però, che sia effettivamente necessaria e che il pupo/a la accetti. Quindi, buon senso: offrire sì - forzare NO.

L'allattamento comunque é ritenuto UNIVERSALMENTE (= da tutte le fonti scientifiche) sufficiente a dissetare.

Chi dovrebbe bere di più, sempre seguendo la propria sete e non andando oltre (OVVIO !), é la mamma !!!!

Non vedo la necessità di aggiungere latte estratto con tiralatte avendo mammelle così efficienti.

Concludendo:

1) complimenti per la crescita

2) continui ad allattare serenamente (svezzamento: sei mesi - fonte OMS/UNICEF)

3) ripeta, d'accordo con il Suo pediatra di libera scelta, l' esame di urine per la possibilità di una cistite

Cordiali saluti

Dott GG

PS consulti il portale ALLATTAMENTI RIUNITI.

USI la funzione "cerca nel sito". Avrà immediatamente risposta alle Sue domande.

Gentile dott. Giordano,

intanto grazie infinite per il servizio che offre anche durante questi mesi estivi in cui sarebbe legittimato a riposarsi anche da noi mamme stressate!

La aggiorno su cosa è successo in questi giorni: ho offerto l'acqua alla mia bambina che la accetta volentieri. La sensazione che sia inappetente (presente più alcuni giorni e altri meno) è che a volte anche dopo tre ore dall'ultima poppata rifiuta il seno o fa solo qualche ciucciata. Lei non da quasi mai segnali di fame e sono io che dopo un paio di ore le offro il seno. Tutti non fanno che ripetermi che sarò io che produco un latte particolarmente nutriente e saziante. In ogni caso sono cosciente che con una crescita tanto eccezionale (l'ultimo peso preso venerdi era addirittura 8 kg) non dovrei pormi neanche il problema.

Domani ripeterò l'esame delle urine (l'urinocultura era negativa l'ultima volta) e vedremo che risultati dà...purtroppo però so già che dovrò recarmi all'ospedale dei bambini perché in seguito ad una ecografia fatta da un'amica radiologa (a titolo di piacere) è stata riscontrata in un rene un'area isoecogena a margini netti e ci è stato consigliato di rivolgerci ad un ecografista pediatrico. Non nascondo che io e mio marito siamo molto preoccupati ma fortunatamente abbiamo molti amici medici che in questi giorni ci hanno rassicurati dicendoci che una bambina che cresce a questo ritmo non può avere nessun male grave...

In ogni caso la aggiornerò a breve.

Grazie ancora

Buona serata

Gentile dottore,

le scrivo solo per aggiornarla dopo l'ecografia: la massa nel Rene altro non era che una bozzolatura fetale, a quanto pare conservata dalla vita intrauterina e totalmente innocua. Abbiamo ripetuto le analisi delle urine e anche queste risultano nella norma e senza cristalli.

Siamo molto sollevati!

Grazie sempre

Buona serata

OTTIMO !!

continui a darmi notizie del Suo allattamento.

Dott GG

PS ovviamente, come già vi ho scritto, nulla osta in queste temperature roventi offrire alla pupa dell'acqua fresca anche via biberon !! Davvero ovvio