Data pubblicazione: 18-apr-2018 23.16.07
Caro dottore mi rivolgo nuovamente a lei che già tempo fa mi ha dato qualche consiglio per l allattamento.
Dopo 5 mesi di allattamento esclusivo ho iniziato a spezzare la bimba è contemporaneamente ho ripreso a fumare....ora la domanda è:meglio allattare e fumare o non allattare?
Premetto che so perfettamente che l ideale sarebbe non fumare sia per me che per la bimba ma le chiedo di darmi un consiglio spassionato evitando di giudicare o criticare perché che è sbagliato già lo so.inoltre la mia intenzione è quella di pian piano togliere il seno in quanto il rientrando a lavoro,dieta ipocalorica, frutta e pappine hanno compromesso la mia produzione di latte nonostante continui la mia bimba a preferire il seno sia per la poppata mattutina che serale e comunque anche durante la giornata quando lo desidera l attacco ..ma mi mandi conto che metto a rischio la sua salute e quindi sto pensando di smettere di allattare..
Smettere di fumare per 9 mesi di gravidanza e 5 di allattamento non e stato facile non ho mai perso la voglia ne il desiderio di accendermi una sigaretta..ora rientrando a lavoro la tentazione è stata troppo forte e da circa un mese fumo 3 sigarette al giorno.
La bimba ora ha sei mesi e due settimane.
So che probabilmente sono una mamma snaturata e non ho giustificazioni ma la prego non mi giudichi.mi dia solo un parere l.
Grazie infinite
Gentilissima,
E' SEMPRE MEGLIO ALLATTARE, anche quando si è una "mamma snaturata" (parole Sue non mie) che fuma "tre sigarette al giorno" (ancora parole Sue).
La nicotina in quanto vasocostrittore tende a ridurre la produzione del latte e passando nel latte può produrre se in alte dosi uno stato di ipereccitabilità al bambino.
Tuttavia gli effetti biologici dell'allattamento sono tali e tanti che non lasciano dubbi.
La bilancia pende decisamente sul SI': meglio continuare.
I testi specializzati consigliano comunque di fumare se possibile lontano dalle poppate e quindi è bene che le tre sigarette restino tre. Anche se ...
conoscendo un pò della psicologia dei fumatori, il numero delle cicche tendono
sempre e gradualmente ad aumentare.
Il vero problema però rimane il fumo passivo !
Quello la mamma lo trasmette anche quando non allatta e su quello bisogna
meditare e vigilare.
Spero di essere stato sufficientemente pacato
Le faccio un mondo di auguri e la prego di tirare e tirare ancora ed ancora:
ogni giorno è un atomo in più di salute e di protezione. Non lo sottovaluti.
Dott GG