Protezione, sostegno, solidarietà: ce ne è bisogno anche quando tutto va bene !

Data pubblicazione: 22-mag-2017 10.55.50

Salve....mi sento un po' sconsolata.....credo proprio che la mia bambina nn sia soddisfatta del.mio latte....dal pomeriggio fino alla notte, sta attaccata continuamente e poi piange.... e' nata il 9 maggio e pesava 2910gr...dopo 3 giorni 2760gr e oggi, dopo 14 giorni, pesa 3175gr.....sto vivendo male questa cosa perche' sn una persona ansiosa e tutti mi dicono di darle l artificiale....mi sentirei una fallita se non dovessi riuscire ad allattare per come desideravo...scusi lo sfogo...cordialmente

Gentilissima mamma !

La curva ponderale, che Lei descrive, sembra provare una situazione felice, un allattamento di successo !!!

Calo del 7-8 % del peso iniziale e recupero di ben 400 gr nei 10 giorni successi !! Ottimo.

Ciò non toglie che il momento sia ESTREMAMENTE IMPEGNATIVO e ricada sulle spalle di una mamma, che

1) si sta riprendendo da un parto che lascia ferite/cicatrici dolorose e spesso altro (per es., per dirla alla francese, emorroidi)

2) dorme pochissimo perchè i bambini richiedono il seno mille e più volte al giorno nella fase di induzione e stabilizzazione della lattazione, specie nelle ore serali in cui diventano in sostenibili

3) è attorniata da un entourage familiare ed amicale non proprio empatico e che non perde occasione di lanciare i suoi attacchi del tipo "bello l'allattamento, però sarebbe meglio dare anche il beberon: tu non ce la fai proprio, il bambino non é soddisfatto etc. "

Da quello che Lei scrive mi sembra che la Sua sia proprio una normale, bella, faticosissima, combattuta storia di allattamento.

Comunque vada, ma i presupposti mi sembrano presupporre che andrà bene, nessuno (Lei compresa) potrà giudicarLa ' UNA FALLITA !!!

La lattazione dovrebbe stabilizzarsi alla fine del primo mese di vita e quindi la situazione dovrebbe diventare più sostenibile.

Resista, ma senza ansia da "ce la faccio, non ce la faccio".

Ripeto: Nessuno è in diritto di giudicarLa.

Sino ad oggi sembra proprio che Lei sia una vincente.

Auguri

Dott GG

PS cerchi la collaborazione di Suo marito per ALLONTANARE o almeno neutralizzare LE PERSONE DESTABILIZZANTI .