Data pubblicazione: 6-lug-2015 9.56.59
Buongiorno Dott. Giordano,
sono la mamma di ....., utin. Avrei voluto chiedere di persona,ma con tutte le emergenze che ci sono state in questi giorni,non mi è sembrato il caso di disturbarlo. Ho un forte calo di produzione di latte. Ho preso ii più latte della milte, ma non ho molti risultati. Sto prendendo una tisana e anche in questo caso pochi risultati. Ho parlato con un'altra mamma che mi ha consigliato il domperidone. Cosa mi consiglia? Non voglio assolutamente smettere di produrre. Grazie per l'attenzione.
Gentile mamma,
le strategie per aumentare il latte estratto sono
1) di natura "meccanica"
2) di natura "ormonale"
Le mamme, il più delle volte, chiedono che si prescriva una "pozione magica", che aumenti sic et simpliciter la produzione.
Va ribadito che senza una buona frequenza di estrazione nessuna tisana o farmaco potrà mai avere effetto.
Quindi il primo suggerimento é di aumentare la frequenza di uso del tiralatte. Applicazione di panni tiepidi, massaggio delicato circolare verso l'areola e tiralatte.
Meglio se preceduti dai "grattini" piacevoli lungo le logge lombari (sì ! come le coccole dal fidanzati) che stimolano l'ossitocina.
Meglio se l'estrazione avviene guardando con una foto del Suo bimbo (eccitazione visiva)
Per quanto riguarda, i c.d. galattogoghi o stimolanti ormonali, il "Latte più" contiene un fitoestrogeno ed effettivamente qualcosa fa.
Potrebbe invero aggiungere il domperidone alias Peridon: una compressa da 10 mg tre volte al giorno.
Il domperidone é sconsigliato nelle donne che soffrono di cuore, benché a questi dosaggi una reazione avversa sia estremamente improbabile.
Cordiali saluti e grazie per la Sua comprensione e la Sua discrezione !
Dott GG