Irritazione al seno

Data pubblicazione: 27-gen-2015 17.38.19

Gentile dottor giordano

sono la mamma di un bimbo di 6mesi e mezzo allattato sempre al seno con l'ausilio comunque di aggiunte di formula.

spesso mi sono rivolta a lei per consigli ed oggi le scrivo perchè è nato un nuovo problema.

da più di un mese ho un'irritazione all'areola non dolorosa... credo dovuta alla voracità del mio piccolo.

all'inizio pensavo stesse passando ma col passare del tempo ho visto pochi miglioramenti. fra l'altro con l'avvio dell'alimentazione complementare pensavo che il mio piccolo si sarebbe attaccato meno e quindi avrebbe fatto "respirare" un pò di più il mio seno... ma nulla!!

sono felice di allattarlo ancora ma un pò preoccupata... magari è una semplice irritazione che tende a non guarire perchè sempre stimolata??

la bocca e la lingua del mio piccolo sono in perfette condizioni!

colgo l'occasione per chiederle inoltre se è possibile che in questo mese il mio bimbo non abbia preso peso a causa dell'introduzione di nuovi alimenti!

allego foto

la ringrazio nuovamente per il suo supporto

cordiali saluti.

Gentile mamma,

l' espediente "far respirare" o "far riposare" il seno non ha mai funzionato da quando Eva ha attaccato al seno i figli avuti con Adamo !!

La mammella é un cavallo da tiro che ha bisogno di correre e correre e più lavora meglio sta e funziona (vedi allattamento = protezione dal cancro al seno)

Le foto che mi ha inviato non mi lasciano vedere un gran ché ... e mi manca il dato alla palpazione ...

La zona é dura, infiltrata, di consistenza aumentata ?? Perché così su due piedi, mi viene da pensare ad una infiltrazione da ingorgo sotto areolare subacuto e continuato.

Se così fosse il rimedio é drenare, tirare e tirare ogni minima goccia di latte, dopo massaggio (delicato) ed applicazione di panni tiepidi.

Al reperto cutaneo potrebbe dare un aiuto il solito VEA lipogel che un'azione sfiammante ce l'ha. Si può applicare, senza doverlo rimuovere per la poppata.

Non ho elementi per dirle perché il Suo bimbo non sia cresciuto con lo svezzamento ! Parli con il Suo pediatra. Faccia un esame di urine che non fa mai male ..

e se lo attacchi il più spesso possibile al seno ! Anche se ha appena mangiato la minestrina, proprio come un digestivo (non ascolti la storia che lo stomachino "deve riposare" .. pure lui !)

Un caro saluto e scarichi bene il seno .. magari riducendo la formula.

Dott GG

la ringrazio dottore però purtroppo non penso che il problema sia questo. allatto a richiesta a tutte le ore del giorno e della notte con intervalli di tempo brevi anche prima e dopo la pappa!! proverò con l'olio vea.

grazie buona serata