Crescita, qualità del latte, svezzamento

Data pubblicazione: 5-lug-2016 11.03.18

Egregio Dott. Giordano...grazie per il tempo che mi dedicherà. Io sono una mamma che ha frequentato il corso preparto al Cervello e ovviamente i suoi seminari( di cui sono rimasta molto colpita, sopratutto per quanto riguarda l'allattamento), mia figlia ha appena fatto un anno e posso dire con orgoglio che ancora allatto al seno(mai integrato latte artificiale) e mia figlia sta benissimo,ormai svezzata, mangia tranquillamente e a richiesta prende il mio latte...anche se però a 9 mesi secondo la mia pediatra mia figlia era sottopeso(8,500kg) e mi disse che il mio latte non era più buono e che avrei dovuto integrare il latte artificiale... Detto fra noi non ho seguito il suo consiglio,ho preferito continuare così è per me ho preso la decisione giusta...mia figlia cresce bene ad oggi non ha mai avuto niente,neanche un raffreddore...e non penso sia sottopeso...oggi pesa 9,500....detto questo oggi le scrivo principalmente per avere dei consigli per quanto riguarda lo svezzamento... Non per me ma per una mia amica...adesso le scrivo le domande che mi ha riportato.... 1) mia figlia ha 5 mesi e 14 giorni,pesa kg6,350..è davvero sottopeso? 2) è vero che il latte materno può essere insufficiente dal punto di vista della qualità?ovvero mancare delle proteine necessarie? 3) quanti grammi di carne al giorno dovrebbe mangiare? Mi è stata consigliata la seguente dieta: integrare al latte materno 2 poppate di latte artificiale,mia figlia al massimo beve 50 grammi di latte con un biscotto plasmon,poi a pranzo e a cena prende:due cucchiai o di semolino o crema di riso o mais e tapioca con brodo di verdure e un vasetto di 80g di carne bianca seguita dopo una settimana da carne rossa ,è stata fatta perché sottopeso... Ma mi sembra esagerato 4) posso dare legumi e pastina con il pomodoro?a posto della carne cosa posso darle? Qual è il calendario da seguire?....questo è tutto.....la ringrazio ancora per il tempo dedicato....spero di avere al più presto una sua risposta... Una buona serata e ARRIVEDERCI.

P.S nella foto mia figlia(1 anno).

Gentilissima mamma,

complimenti per il risultato fantastico del Suo impegno !

E' noto, anzi è assioma scientifico (tutti gli articoli scientifici di tutto il mondo iniziano così ...), che i bambini allattati al seno hanno la migliore crescita possibile.

Una crescita di qualità, di solito in senso longitipo (massa magra e molto alti), potenziati in tutti i comparti metabolici (colesterolo), sistemi (maturazione e strutturazione del sistema nervoso centrale, network immunologico), protezione antineoplastica (essere allattati al seno riduce il rischio di leucemia del 18 % circa).

Potremmo continuare per settimane fondandoci non su un credo ideologico o mistico-religioso, ma su precise evidenze scientifiche provate e riprovate.

Per la medesima posizione di libertà ed onestà intellettuale, non vedo perchè durante lo svezzamento o dopo l'anno non dovremmo offrire, senza nulla togliere al seno di mammà, cibo fra i cibi ed alimento fra gli alimenti, piccole quantità di latte vaccino, senza per questo farne un totem come si é fatto nei decenni passati.

Per quanto riguarda la Sua amica ... ma perché non scrive lei stessa ????

Le risposte che posso dare:

1) 6.300-400 a poco più di 5 mesi non mi sembra terribile. Ogni ragionamento va personalizzato: quanto pesava alla nascita ? Che velocità di crescita ha avuto sino ad oggi ? Sta bene ?

Tutto sommato mi sembra che rispetti il principio del raddoppio peso a 4-5 mesi (peso nascita intorno a 3 kg suppongo)

2) Il latte di mamma é del tutto ottimale per crescita e maturazione del bambino sino a 6 mesi ed oltre ! tutto il mondo scientifico di tutto il mondo concorda nell' iniziare l'alimentazione complementare (grossolanamente detta svezzamento) dopo i sei mesi per NON INTERFERIRE con l'allattamento.

La storia che dopo qualche mese il latte di mamma perda di qualità (o si "tramuti in acqua") é una scemata pazzesca

3) La prego di non volersene, se non entro nei contorsionismi delle combinazioni di piatti e di alimenti dello svezzamento.

Richiederebbe un discorso più articolato, tempo e soprattutto gradualità.

Certo é che ai pupi NON vanni offerti piatti che un adulto butterebbe via dal balcone

Ci sono in giro vari libri. Ci dovrebbe essere anche qualcosa a cura del Ministero della Salute e/o della Società di Pediatria.

Cordialissimi saluti

Dott GG

PS Ma che bella Sua figlia !! E come é vigile ed attiva a 12 mesi !