Alimentazione complementare e latte di mamma ....

Data pubblicazione: 27-lug-2019 16.40.25

Gentilissimo dottor Giordano,

Le scrivo in merito alla situazione attuale della mia piccola, rimasta immutata dal sesto mese ad oggi:

Quando la fame incombe, la mia bimba, invece di gioire o scalpitare o fremere di fronte un cucchiaino pieno di pasta o qualsivoglia alimento, preferisce di gran lunga il seno.

La giornata inizia alle 7.30 con la poppata al seno prima che io vada a lavoro (continua qualche risveglio notturno, ahimè, ancora oggi) e, dopo una “merenda” alle 10 con latte di mamma tirato o pochissima frutta (perché non le piace) arriva l’ora del pranzo e sistematicamente, dopo aver cucinato soltanto un cucchiaio di pastina con le più svariate pietanze più o meno biologiche preparate dalla mamma, ne mangia metà piatto o 2/3; poi inizia a serrare la bocca, a lamentarsi tirandomi la maglietta e strizzandosi gli occhi.

Chiaramente io la accontento e così lei dopo quello che considera il suo vero pasto soddisfacente ricomincia a giocare, sprezzante di qualsiasi altro cibo solido le proponga.

Si susseguono altre poppate a richiesta sino a quello che considero ora di cena, identico al pranzo.

Il mio senso di mamma mi dice che la bimba sta bene (pesa 9.3kg ed è alta 75cm, anche se da qualche mese cresce molto meno se non quasi nulla) e che queste sono le quantità di cibo solido che LEI RITIENE CORRETTE PER SÈ.

Tuttavia la pediatra sostiene che mangia “poco” e le ha prescritto degli integratori vitaminici “così le aprono un po’ la fame” o mi ha suggerito di “far dare il cibo solido a qualcuno diverso da me così non ricorda il latte”.... (pediatra che ha avuto esperienza personale di tre figli allattati sino a 3 anni e mezzo!).

Ha anche ipotizzato una infezione urinaria che avrebbe potuto portare inappetenza ma le analisi dicono che va tutto bene.

Premetto anche che continuiamo a confrontarci con le ragazze del gruppo “preparto” del Cervello ed effettivamente lei è quella che mangia meno di tutti, anche di quelli ancora allattati al seno.

Le chiedo il suo parere in merito e spero (e ne sono certa) che la soluzione non sia quella di togliere il latte materno.

Grazie tantissime per la sua pazienza e la risposta certamente celere.

Gentile mamma,

1) La pupa è cresciuta alla grande ! Pesa ed è lunga quanto una bambina di un anno !!!!!!!

2) Integratori vitaminici che aprono la fame ? Ma la pupa mangia e cresce eccome (vedi sopra!)

3) Il latte della mamma NON SI TOCCA E SI LASCIA DOVE SI TROVA !!! Ma siamo matti ?

4) Ma siamo sicuri che le proponete roba gustosa ed invitante ?

Che certamente non è il piattino di pastina "squarata"

cucinata a a parte ? Avete provato con due fili di pasta con la salsa fresca, foglia di basilico e parmigiano ?

5) Di che frutta stiamo parlando ? dei soliti vasetti omogeneizzati ? No comment !

6) Frutta di stagione del mercatino ? Tutta la frutta di stagione, intendo. Non solo mela e pere ! Quella che costa di meno ? che è macchiata ? che c'ha pure il vermetto dentro ? Provi.

7) Soglioletta bollita olio (di casa) e limone ? Carne lessata o tagliata a pezzettini con il limone ? Pezzettini di pane messi "a scarpetta" ?

Mi è venuta fame !

Gli esami che mi ha spedito sono (ovviamente) normali.

Cordiali saluti

Dott GG

PS la smettete di confabulare voi "ragazze del gruppo “preparto”

del Cervello" ?

Dovreste sostenervi a vicenda.

Non mettervi in crisi l'una con l'altra !!

Si dottore, ho pure comprato ricettari per bambini e da quando ho iniziato lo svezzamento mio suocero e parenti vari non facciamo che andare in cerca di frutta e verdure di stagione. Ho la salsa di produzione propria nelle bottiglie e adesso, dato che è periodo, le dó anche pasta con i tenerumi.

Pasta con lenticchie, ceci, salsa, zucchine... pesce fresco bollito, uova delle galline della zia e pure conigli di casa...

Il risultato è che a frutta siamo messi molto male (un vasetto è stato proposto solo all’inizio) e per il resto lei assaggia tutto, ma sempre nell’ordine dei pochi cucchiaini che le dicevo.

Sul peso sono contenta e anzi è l’unica cosa che mi rassicura di fronte a questa apparente “inappetenza” di cibo solido...

Continuerò con il latte di mamma finchè vorrà.

Grazie sempre dei suoi consigli e del supporto morale!

Un abbraccio

Benissimo.

Avanti così !

Buon fine luglio

Dott GG