Ciprofloxacina e cistiti ricorrenti

Data pubblicazione: 8-feb-2021 18.41.00

Ciao Giuseppe, ci siamo già sentiti altre volte per problemi personali e mi sei stato molto di aiuto. Non so se ti ricordi, io sono pneumologa e medico di medicina generale. Ti volevo velocemente chiedere un consiglio in merito ad una mia paziente che allatta una neonata di 1 mese e alla quale, a causa di una cistite recidivante, è stato consigliato di assumere il ciproxin.

Ho fatto bene a prescrivere un altro farmaco o in effetti aveva ragione il ginecologo a dirle che avrebbe potuto farlo?

Grazie mille.

Cara collega,

grazie per avermi consultato.

La Ciprofloxacina è considerata una molecola compatibile con l'allattamento.

E' secreta nel latte, ma i livelli nei bambini allattati sembrano essere o non rilevabili o molto bassi, insomma trascurabili.

E' stata associata con un caso di colite pseudomembranosa, diversi anni or sono, anche se il nesso causale è stato anche messo in dubbio.

Secondo qualche autore "The possibility of transient gastroenteritis due to alteration of the intestinal flora in infants whose mothers take antibiotics should be taken into account" (Briggs 2017, Ito 1993).

Insomma, si può prescrivere ... anche se ...

è una molecola verso la quale, da Pediatra, per ovvi motivi ho una certa personale e criticabilissima ritrosia, anche in considerazione della ampia possibilità delle alternative farmacologiche.

In calce il link di e-lactancia.

Un caro saluto

Giuseppe Giordano

http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/ciprofloxacin/product/

PS: giusto per non farmi i fatti miei: visto che la cistite recidiva ... lattobacilli a volontà?

Rispondi

Inoltra