Data pubblicazione: 12-dic-2015 17.06.42
Salve dott. Giordano
Sono padre di F.C. Di tre mesi ed allattato esclusivamente al seno..
Con tutti gli allarmismi presenti oggi dappertutto sul fare o no i vaccini hanno fatto aumentare l'ansia nei genitori (me compreso)
Oggi abbiamo portato nostro figlio presso un centro vaccinazione per il suo primo vaccino. Senza rendermene conto però, e senza nessun tipo di spiegazione mi sono ritrovato sulla scheda vaccinale e quindi fatti in una volta sola l'esavalente, l'antipneumococco e l' antirotavirus.. Quello che chiedo a lei è di tranquillizzarmi.. Ho paura che un'ignizione così possa davvero arrecare danni a mio figlio.. Grazie per l'ascolto e scusi per le mie preoccupazioni, il fatto è che vedere mio figlio con due buchi alle gambine e una fiala ingerita non è piacevolissimo
Gentile papà,
il problema di comunicazione che Lei solleva é del tutto legittimo. E' il motivo per il quale da più di tre anni dedico una sessione degli incontri del percorso nascita alle vaccinazioni. L'accesso al centro vaccinale il più delle volte non consente una appropriata informazione e ci si ritrova in situazioni come la Vostra, in cui si torna a casa con tre buchetti nella coscia e non si sa perché.
In realtà si tratta di vaccini che anche io Le avrei consigliato. L' esavalente nessun dubbio. Il nuovo antipneumococcico sicuramente (lo pneumococco é uno dei più frequenti agenti causali di meningiti batteriche e di pneumopatie nei primi anni di vita). Suggerisco anche il rotavirus (di cui nell'ultimo mese ho assistito ad una vera epidemia).
Gli effetti collaterali sono al massimo un pò di infiammazione nel punto di inoculo e febbre (più frequente alla seconda dose)
State sereni.
Dott GG