La sorellina grande è gelosa ... mi tiro il latte e glielo faccio dare con il biberon ?

Data pubblicazione: 20-feb-2017 14.22.40

Grazie dottore per i suoi consigli.. la disturbo per un altro consiglio! Come le dicevo ho una bimba di due anni e mezzo che purtroppo è molto gelosa della sorellina. Io ho voglia di allattare la piccola e vorrei continuare a farlo ma la grande ha delle vere e proprie crisi quando mi vede allattare nonostante io sia sempre presente anche per lei. Volevo sapere se tirando il latte con il tiralatte elettrico e dare il biberon prima o poi finirà il mio latte? O tirandomi il latte ogni due ore comunque non finirà ? Certo avere al seno la mia bimba non è paragonabile al tiralatte ovviamente ma mi creda sono molto giù...mi dia un consiglio per continuare a dare il mio latte alla piccola. Grazie mille

Gentile mamma,

purtroppo la tattica che Lei propone, di tirarsi il latte e darlo con il poppatoio, NON può trovarmi d' accordo.

1) non ne vedo la reale necessità

2) ci troviamo nel periodo più delicato della stabilizzazione della lattazione

3) l'allattamento non è solo cibo particolare, anche un pò magico per tutte le sostanze che ci sono dentro, ma anche gesti, abbracci, voce, parole che sono imprescindibili ed hanno scientificamente una loro efficacia sulla crescita psico-fisica dei bambini.

Che un primogenito provi lo sfratto dalla sua condizione di unicità alla nascita del fratellino/sorellina è nell'ordine della natura ed anche una occasione di crescita e maturazione del suo stare nel mondo (NON ESISTO SOLO IO: molti adulti nel loro narcisismo assoluto non hanno ancora afferrato questo concetto).

Il problema sta nei genitori che dovrebbero porre la questione in maniera normale, naturale ovvia, obbligatoria, oggettiva e senza se e senza ma, senza tutti i contorsionismi del "se stai buona", " se sei giudiziosa", "se vuoi bene alla sorellina" etc. etc.

Senza sentirsi in colpa di qualcosa. Anche perchè se ci si sente in colpa, allora un pò di colpa ce la si ha !

I bambini lo sgamano subito.

Quindi allatti e stop. L'unica cosa da dire alla sorellina grande é che quando era piccina la mamma la abbracciava e attaccava al seno come e più di questa neonata.

Saluti

Dott GG