Data pubblicazione: 1-ago-2015 15.35.37
buonasera dottore
vorrei sapere se è vero che i bambini allattati al seno producono più anticorpi in risposta al vaccino. Mia figlia ha 13 mesi ed è ancora "molto" allattata. Deve fare il trivalente mpr. Io ho avuto tutt'e tre le malattie, questo cosa comporta visto che gli anticorpi materni passano attraverso il latte? La ringrazio.
Gentile mamma,
i bambini allattati al seno hanno un asset immunologico complessivamente più maturo e più equilibrato.
E' piuttosto semplicistica la storia "ci sono gli anticorpi": la "spinta" in senso immunitario viene da migliaia di fattori noti alla scienza (interleuchine, fattori di crescita, cell staminali, linfociti, etc) e miliardi di elementi ancora ignoti.
Gli anticorpi presenti nel latte materno, comunque, appartengono alla classe delle Ig A, anticorpi di superficie che limitano la loro azione all'intestino.
Quindi, il latte di mamma non può interferisce sull'attecchimento del vaccino "vivo" Morbillo-Parotite-Rosolia.
Piuttosto, le consiglio di effettuare al più presto la vaccinazione. E' molto facile slittare di settimana in settimana a Settembre ed oltre !
Il rischio di un Morbillo é sempre molto alto, data la presenza di tantissimi bambini ed adulti NON vaccinati: vere mine vaganti ai danni dei più piccini.
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie dottore. So quanto siano importanti i vaccini. Ho anche seguito un suo incontro in cui ne parlava. So che questa non è la sede ma già sa quanto mi fidi di lei e non posso esimermi dal farle una domanda. Ho letto che tra gli eccezionali effetti collaterali del vacc anti morbillo ci puo essere una diminuzione delle piastrine. Io per tutta la gravidanza ho preso cardio aspirina e fatto punture di calcioparina per una mutazione genetica positiva (pai 1) e per dei valori aspecifici alti legati a delle malattie reumatiche non definite. Quindi per rischio trombofilia. Esiste qualche controindicazione alla vaccinazione della bambina? Non so a chi rivolgermi di altrettanto competente.
Non esiste alcuna controindicazione alla vaccinazione della Sua piccina, che tra l'altro porta anche il corredo genetico di papà, che suppongo sano !
Così come, in ogni caso, non sarebbe esistita alcuna controindicazione alla vaccinazione della stessa mamma in età infantile
Le mutazioni trombofiliche sono molto diffuse .... se dovessero essere motivo di non vaccinazione al morbillo, sai quante persone rimarrebbero "scoperte" !!!
Stia tranquilla e vaccini
Saluti
Dott GG
grazie mille!!!