Collirio ed allattamento

Data pubblicazione: 24-gen-2020 15.22.34

Buonasera Dottore, a causa di un’infiammazione al trigemino con interessamento oculare e leggera congiuntivite, l’oculista mi ha prescritto BETABIOPTAL collirio (1 goccia tre volte al giorno per cinque giorni e altri 5gg solo 2 volte al dì) ho letto che è un farmaco da non assumere assolutamente in allattamento, dicono di interrompere, ma io vorrei assolutamente evitare visto che il mio piccolo ha ancora solo 4 mesi...con quale collirio potrei sostituirlo?

Grazie mille sempre per la sua disponibilità e precisione.

Gentile mamma,

complimenti per i Suoi 4 mesi di allattamento ed avanti così in maniera esclusiva sino a 6 mesi e poi ancora ancora insieme all'alimentazione complementare.

La Sua storia è un esempio di quanto sia fragile se non inesistente la corretta informazione riguardo farmaci ed allattamento e quanto si possa essere faciloni e leggeri nel consigliare la sospensione di una procedura di salute che riduce il rischio di leucemia del 30 % e del diabete di tipo 1 del 25 % etc. etc.

Come dire: vabbè che importanza ha ?

Mi lasci ribadire che tutti i preparati "locali", collirio inclusi sono di solito consentiti in allattamento. La quantità assorbita dalla madre e trasferita nel latte è di solito sub-atomica.

Il Betabioptical è un collirio a base di betametasone ("cortisone") e cloranfenicolo (antibiotico incompatibile con l'allattamento quando assunto dalla madre per bocca = compresse !!) Se la diagnosi è una infiammazione della branca oculare del trigemino allora forse l'antibiotico è un più, non trattandosi di una congiuntivite batterica (quella con muco-pus).

Quindi, invece di prospettare scenari drammatici di sospensione (immotivata) dell' allattamento, basterebbe andare alla più vicina farmacia e prendere un qualsiasi collirio contenente il solo corticosteroide ! Se invece servisse, fosse necessario ed indispensabile, l'associazione con l'antibiotico, allora basterebbe comprare uno dei mille colliri con associazione corticosteroide + aminoglicoside (gentamicina o tobramicina). Ce ne sono davvero tanti !

Sospendere/interrompere un allattamento costituisce un fatto grave per la salute di un bambino e di una mamma.

Cordiali saluti ed avanti

Dott GG