Data pubblicazione: 23-mag-2014 11.35.27
Salve dottor Giordano
Io allatto il mio bimbo e mi chiedevo perciò se posso fare il colore ai capelli così ho pensato che potevo chiederlo a lei,la ringrazio anticipatamente.
Saluti
Veronica
Gentile mamma,
in genere per una corretta risposta in merito all'esposizione ad una qualunque sostanza chimica, vuoi farmaco, vuoi cosmetico, sarebbe utile sapere quanti mese abbia il pupo. Infatti la quantità di sostanza / Kg cambia ovviamente con l'età.
Per quanto riguarda la colorazione dei capelli, di solito i vari siti divulgativi specializzati sono permissivi.
La letteratura scientifica d'altra parte é impossibilitata a dare una risposta univoca a causa della enorme varietà di prodotti cosmetici in commercio. Il contenuto di nitrati non é un problema, in quanto la mamma li metabolizza ancor prima arrivino al bambino.
Personalmente da qualche anno sto approfondendo le tematiche dei tossici ambientali "a lunga persistenza", quelli che ci entrano dentro e non se ne vanno più dal nostro corpo (DDT, diossine, ma anche muschio sintetico dei profumi e sostanze chimiche dei cosmetici, ammorbidenti, alliscianti dei capelli).Queste sostanze non danno tossicità acuta, ma negli anni (perché per anni ci restano dentro) interferiscono con importanti sistemi ormonali e cellulari sino a ... . Ognuno potrebbe rispondere ma sì di qualcosa si deve pur morire, tuttavia questo capitolo é davvero preoccupante nella sua insidiosità. ancor di più quando passano nel latte ed in un bambino piccolo.
Pertanto, nella migliore delle ipotesi le fonti scientifiche serie classificano questi prodotti come "probabilmente (ma non certamente) sicuri"
Io rimanderei senecessario a quando il bambino sarà già svezzato ed in una età in cui l'apporto di l.m. sarà diventato proporzionalmente meno globalizzante
carissimi saluti
Dott GG