Ragadi !

Data pubblicazione: 23-gen-2017 13.00.45

Gentile dottor Giordano,

Ho seguito i suoi incontri durante il corso preparto..e da subito ho attaccato la mia bambina al seno,10 giorni fa quando è nata. Purtroppo pur seguendo i suoi consigli per attaccare la bambina al meglio mi sono venute delle ragadi profonde in tutti e due i capezzoli già ho letto sul suo sito"a domanda rispondo",ma visto che sono profonde e più di una mi chiedevo se esiste un ulteriore rimedio...mi piacerebbe poter allattare serenamente , ci tengo veramente tanto.

Cordialmente ,

Mi dispiace per gli ostacoli che sta affrontando nel Suo percorso di allattamento.

Purtroppo non esistono formule magiche ed i rimedi sono quelli che anche Lei conosce.

Posso solo ribadire:

1) perfezioni l'attacco: bocca aperta "a leone", bambino in linea (testa spalle sederino), posizione corretta (testa un pò inclinata). etc. etc.

Provi a spogliare il pupo, ad attaccarlo con il toracino scoperto ! E' più faciel accorgersi delle posizioni viziate ed il pupo ha più padronanza del proprio primitivo schema corporeo.

Si metta anche Lei a torace scoperto ! Con le spalle ben poggiate in poltrona.

2) tenga il seno scoperto per più tempo possibile durante la giornata.

3) metta una goccia (non un cucchiaio !) di olio VEA dopo ogni attacco.

4) come ultima ratio può usare il paracapezzolo per 24-36 ore. Ma questo approccio aggiunge altre difficoltà: calzare bene il paracapezzolo, bagnandolo prima, riempire l'ogiva di latte spremendosi il seno, pulire il paracapezzolo bene bene dopo ogni uso, etc.

5) non usi mai saponi o disinfettanti sull'areola !

La storia è questa.

Restiamo in contatto

Dott GG