Data pubblicazione: 17-ago-2015 18.20.57
Gent.mo Dott. Giordano,
Ho seguito il suo corso sull'allattamento durante il mio nono mese di gravidanza. Allatto il mio bimbo di 40 giorni esclusivamente al seno. Da un paio di giorni, al momento dell'attacco sento un forte dolore e bruciore al capezzolo (soprattutto al destro) che permane anche dopo il termine della poppata. Non ho alcun segno sul capezzolo (sembrerebbe solo un po' disidratato) e sto mettendo solo olio Vea, con scarsi risultati.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Gentile mamma,
la Sua descrizione potrebbe anche far pensare ad una candida del capezzolo, una infezione senza segni macroscopici, ma assai dolorosa ("delle punture che mi bucano da parte a parte sino alle spalle e non passano quando il bambino si stacca ")
Considerato che la terapia locale (Daktarin oral gel) é innocua per la mamma e per il bambino (non c'é bisogno di sciacquare il seno, il bambino può anche ingoiarlo), non troppo costosa e nella maggior parte dei casi funziona (in alcuni c'é bisogno di una terapia per bocca più impegnativa), io Le consiglierei di applicare un pò di questo gel sull'areola dopo ogni poppata e di lasciarlo lì ad asciugare.
La regola vuole che si lasci il seno scoperto per più tempo possibile e che si cambino coppe assorbilatte e reggiseni appena umidi per non favorire la candida in un ambiente caldo-umido. Anzi i reggiseno andrebbero ben lavati con acqua calda,
Infine ci si dovrebbe chiedere se non vi siano segni di candidiasi dei genitali (bruciore, prurito e secrezioni) nella mamma, ma anche ne suo partner ed eventualmente curarla.
I sintomi si attenuano in pochi giorni. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
PS a volte l'areola presenta una lieve desquamazione (Lei dice "disidratata" ) e sembra un pò sbiancata.
grazie mille, Le farò sapere