Bambinone extra-large allattato: valutazione crescita. E' davvero "poco" latte ??

Data pubblicazione: 13-lug-2014 3.38.15

Gentilissimo Dott.Giordano, ho seguito il counseling sull'allattamento al seno, purtroppo pensavo di partorire naturalmente, ma nonostante la stimolazione il parto rimaneva chiuso, quindi otto giorni fa è natala mia bimba con parto cesareo. Inizialmente la bimba pesava 4.150 kg..Io non ho esitato neppure un ora e subito ho voluto che mi fosse messa addosso per iniziare l'allattamento, così è stato e a due giorni dal parto attaccandola di continuo è arrivata la montata lattea..è stata così improvvisa che per evitare brutti ingorghi già in atto ho dovuto tirare il latte...fino a tre giorni fa sentivo sempre il seno piuttosto duro e molto dolente,ho usato il tiralatte solo un paio di volte accompagnato da panni caldi e in pochi minuti tiravo anche 70 ml di latte, pur avendo lei all'altro seno.....Ieri però ho notato il seno quasi per nulla dolente e morbido..andando poi dal pediatra la bimba pesa 3890 anche se è allungata di 1,5 cm, provando la doppia pesata dopo più di venti minuti aveva preso solo 25 gr di latte..così mi ha detto di insistere fino a martedì, ma se continuasse a scendere dovrò integrare quello artificiale....Io sono molto giù perchè per me è importantissimo allattarla al seno e non capisco il perchè di questa drastica riduzione di produzione, mangio e bevo regolarmente, cerco di attaccare la bambina il più possibile.I primi 4 giorni ho avuto delle ragadi piuttosto bruttine, ma ho continuato ad attaccarla, finchè mi sono passate da sole..Mi chiedo come sia possibile, cosa posso fare ?? La prego mi aiuti sono un pò in crisi, non lo nego....non so che fare..

Grazie mille in anticipo.

Gentile mamma,

tantissimi auguri per la sua "orsacchiotta" di 4.150 gr !!!

Da quello che mi racconta posso solo esclamare BRAVA !

Tirare ad allattamento esclusivo su una bambinona di questa mole é senz'altro molto impegnativo .

Adesso entriamo in argomento:

Se una bimba di 4150 gr alla nascita ad otto gg di vita pesa circa 3900 gr significa che siamo sotto di appena il 6 % del peso iniziale . Quindi in sè non é per nulla preoccupante.

Tra l'altro i patatoni come Sua figlia alla nascita sono di solito piuttosto edematosi, cioé gonfi, quindi é anche possibile, anzi é certo, che una quota del peso si sia redistribuita: più verso la carnuccia e meno verso l'acqua corporea.

Piuttosto, sarebbe utile sapere se la pupa é in crescita, se si é già lasciata alle spalle il suo minimo ponderale.

Se ha già evidenziato una certa crescita, abbiamo un ulteriore elemento incoraggiante.

Gli zig zag di 10-15 gr in più o in meno da un giorno all'altro non significano gran ché.

Hanno invece molto valore: il numero delle evacuazioni, feci gialline semiliquide con dei granulini come di riso sparsi qua e là (se ci sono sarebbe il top), le pipì abbondanti e chiare, i rigurgitini di colostro e la pupina che conclude la poppata con il faccino soddisfatto e sereno.

Se tutte queste cose ci sono EVVIVA ! Può stare tranquilla, bilancia a parte.

La doppia pesata é SEMPRE da proscrivere: NON serve a nulla. Anzi, é disturbante, confondente e demotivante !!!!!

E' senza dubbio una grossa fonte di stress per la mamma e come tale, sec. me, inibisce l'ossitocina e potrebbe disturbare la produzione e la eiezione del latte.

NON ESISTE UNA SOCIETA' SCIENTIFICA CHE LA CONSIGLI, anzi é palesemente scongliata dalla maggior parte.

Che valore possiamo dare ad una doppia pesata di 25 gr ?? NESSUNO ! La bambina magari in quel momento aveva meno fame, forse se ne era presi 50-60 cc mezz'ora prima, forse si sarebbe riattaccata a breve, forse boh !

In ogni caso, é scientificamente dimostrato che 25 gr di latte di mamma, fanno (e meglio) il lavoro di 60 gr di formula !

Il fabbisogno in ml/pro Kg di un allattato al seno é quindi di molto inferiore a quello di un bimbo alimentato con formula .

Attacchi bene la bambina, nella maniera corretta che Lei conosce bene: testa-spalle- sederino, mento e bocca ben appoggiate, il nasino "chissenefrega" tanto non soffoca nessuno. Meno vestita é la pupa e più facile risulta attaccarla.

Il fatto che adesso Lei riesca ad estrarre dal seno meno latte dei primi giorni é, sec me, un fatto positivo !

Il seno é MENO ingorgato ! Cioé, funziona meglio !

Se le ragadi sono passate significa che adesso Sua figlia si attacca meglio di prima !

Magari meno fuoriosamente perché é più soddisfatta.

Il buon senso e l'esperienza mi porta a consigliarLe di

1) stare serena. Così scende più latte !!! Meglio che a casa Sua circolino meno persone possibile: mamma, papà e figlia, stop. Senza continue interferenze da parte di gente che le recita "l'eterno riposo" o il "requiem" dell' allattamento

2) continui ad attaccare la bimba ogni volta che porta le manine in bocca. Si stacchi da ogni altro impegno e cerchi la complicità e l'alleanza di Suo marito (a cui sono dovute però certezze e spirito positivo, non insicurezza)

3) controlli il peso dopo tre o, meglio, quattro gg. Pesi la bambina sempre NUDA

4) Mi scriva di nuovo se ha ancora ansia o dubbi.

Un abbraccio e tanti auguri a tutta la Sua famiglia

Dott. GG

PS

Una mamma non può permettersi di "essere in crisi".

Un papà sì, la mamma no ! Sarebbe la fine.

Grazie mille per la sua risposta Dott.Giordano

le sue parole mi sono state di grande aiuto.. Il minimo ponderale della bambina è stato di 3845, quindi credo che abbia superato lo scoglio. Questa mattina l'ho pesata ed è all' incirca 4.000 gr deduco che va abbastanza bene...Le feci sono sempre semiliquide, gialline con i granuli tipo di riso...circa tre volte al dì e molte pipì...fa anche del muco nella cacca(purtroppo residuo del cesareo che a volte le ha portato qualche apnea, ma che sta migliorando con dei semplici lavagetti). Ora sono più tranquilla e mi preoccupo molto meno della produzione del mio latte, l'attacco ogni volta che lei lo desidera, fin quando si stacca da sola.

La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità, spero di partecipare nuovamente a uno dei suoi counseling sull'allattamento.

Una mamma serena....

Cara mamma,

io invece ringrazio Lei per la gratificazione che sto ricevendo.

Ritengo davvero che la situazione sia soddisfacente.

Credo che quei giorni di peso intorno ai 3900 gr siano stati un prevedibile periodo di equilibrio metabolico prima del proseguo della crescita, ripeto, soprattutto per queste "altitudini" (sup. ai 4000 gr !!)

Fa tanta cacca, tanta pipì: ottimo !

Il muco nella cacca penso che sia altro piuttosto che residuo del TC, ormai abbondantemente alle spalle, e comunque non degno di preoccupazione.

Quindi tutto OK !

L'additivo segreto é senz'altro la serenità della mamma e questa ce la dobbiamo tenere cara.

Cordiali saluti

Dott. GG

PS visiti ALLATTAMENTI RIUNITI da Google ed inserisca nel riquadro "cerca sul sito" usando parole chiave chessò "latte insufficiente" per es. per la risposta alle Sue domande.