Data pubblicazione: 7-gen-2016 20.26.37
Salve Dottore,
Io (mamma )mi sono raffreddata dal giorno 28 e non sono tuttora guarita ,anzi ho un principio di mal di gola che accuso da questa notte.
Ho una bimba di 4 mesi e nonostante le precauzioni assolute durante l'ora della poppata al seno ,mano mano si è raffreddata anche lei con muchi che stiamo sciogliendo con areosol di fisiologica ed acqua di mare ipertonica e tanti lavaggetti nasali.
Ora volevo chiederle :cosa posso assumere per il mal di gola dato che allatto ?
Come mi accorgo se alla bimba dovesse venire il mal di gola??
E se dovesse venire la febbre a lei quante gocce di Tachipirina???
La ringraziò,buon lavoro.
Saluti.
Gentile mamma,
mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla Sua mail.
L'allattamento al seno é compatibile con l'utilizzo da parte della mamma della gran parte degli antiinfiammatori in commercio, specie per le terapie di breve durata per i malanni stagionali. Il FANS di prima scelta é l' Ibuprofene.
Stesso discorso per gli antibiotici. Anche se la max parte dei disturbi sono dovuti ad infezioni virali e quindi NON sarebbero indicati.
Ottimo, eccellente la somministrazione di soluzioni saline per la Sua bimba. Comunque la migliore prevenzione é proprio l'allattamento al seno, che va continuato (a maggior ragione) anche se la mamma ha la febbre ... magari consigliandole di bere un pò di più per compensare la maggior perdita di liquidi.
I bimbi allattati la fanno franca perché sono protetti dai fattori immunitari materni che "stanno vivendo la s. influenzale" e comunicano la loro esperienza in diretta .
Non mi é possibile consigliare terapie per i bimbi via mail ! Tuttavia la dose consigliata per le gocce di Tachipiprina é di due max tre gocce per chilo di peso. Però queste cose sono di strettissima pertinenza del Pediatra di Libera Scelta !!!!
Cordiali saluti
Dott GG