Aspirina in gravidanza ed in allattamento

Data pubblicazione: 14-giu-2019 12.30.51

Sono F., ho .. anni e sono mamma di un bambino di 18 mesi che è stato allattato esclusivamente al seno, che non accetta ancora oggi molto lo svezzamento e si nutre principalmente del latte materno. Il bambino di 18 mesi è alto 92 cm e pesa 15 kg quindi cresce benissimo con il latte materno nonostante rifiuta gli altri cibi. Ho appena scoperto di essere in dolce attesa, io ho una mutazione in mthfr in eterozigosi e per la gravidanza precedente ho preso il cardirene 75mg fino alla 35esima settimana, perché inizialmente ho avuto minacce di aborto ,distacco di placenta nella fase iniziale della gravidanza, e poi rischio di parto pretermine per contrazioni molto frequenti dal 5 mese di gravidanza (mio figlio è nato poi a 40+1...altro che pretermine presso il Cervello)

Posso proseguire serenamente l allattamento? Posso assumere il cardirene?

Grazie mille per l’aiuto che vorrà darmi!

Un caro saluto da parte di entrambe,

Gentile mamma,

COMPLIMENTI PER IL SUO ALLATTAMENTO !!!

Non ne parli troppo in giro per non creare aspettative generalizzate !!!

Lei scrive di parametri auxologici decisamente interessanti: 18 mesi è alto 92 cm e pesa 15 kg !!!!

Ma chi è il papà ? Rocky Balboa ?

Scherzi e complimenti a parte, ancora auguri per la Sua dolce attesa !

Innanzi tutto ribadisco il carattere speculativo di ogni ragionamento su farmaci ed allattamento a 18 mesi di età !

Per quanto riguarda l'aspirina, questa, come saprà, è controindicata in età pediatrica per il collegamento alla sindrome di Reye.

La s. di Reye è un quadro gravissimo che può insorgere in corso di influenza e/o varicella se contestualmente viene assunto ASA.

Gli studi clinici sembrano concordare che dosaggi sotto la soglia di 82 mg/die nella mamma che allatta, dovrebbero essere sicuri per il bambino.

Sfortunatamente, però, non è stata identificata una chiara relazione dose-effetto, per cui per quanto estremamente improbabile,

non è possibile escluderla al 100 % e la raccomandazione è di non assumere mai ASA se il bambino è affetto da malattie virali.

Per quanto riguarda la seleparina o altre eparine ad alto peso molecolare, nessun problema: non passano nel latte.

Cordiali saluti

Dott GG