Data pubblicazione: 12-lug-2018 19.26.36
Buonasera,
Allatto mia figlia da 15 mesi! Ieri ho appreso che avrei dovuto staccare immediatamente l’allattamento per iniziare la pillola anticoncezionale per un problema di follicolo cistico importante! Il ginecologo mi ha prescritto il dostinex! Ho preso due mezze compresse! Ho il seno ingorgato e dolente! Ma lui dice di non tirare! Mi consiglia impacchi e flogostop! Non so cosa fare!! Mi sento anche angosciata per via de distacco repentino!
Innanzi tutto la "pillola anticoncenzionale" in linea di massima non è una indicazione alla sospensione all'allattamento soprattutto in caso di un bambino così grande e grosso e di un allattamento che al massimo è un pò di alimento fra tanti alimenti.
I preparati estroprogesticini sono generalmente considerati "safe" dai testi specializzati.
Punto due l'ingorgo E' SEMPRE UNA BELLA BOTTA SUL SENO e sul corredo ghiandolare, il dolore che Lei accusa corrisponde alla necrosi di un bel numero di cellule del latte. Non va preso sottogamba MAI. E' un rischio per la salute della donna.
Come si cura ? Come può leggere sul portale nelle infinite mail di mamme
1) sedando dolore ed infiammazione con ibuprofene (brufen o moment 200 mg due o tre volte al giorno) a meno che non si soffra di gastrite o altro.
2) svuotando il seno con un buon tiralatte o con la bocca del bambino (meglio) previo DELICATO massaggio.
3) in caso di seno arrossato: impacchi freschi di frigo.
Per ulteriori informazioni funzione "cerca nel sito" allattamenti riuniti parola chiave ingorgo
Cordiali saluti
Dott GG