Data pubblicazione: 30-ago-2015 17.29.31
Salve Dottore volevo chiederti un informazione per quando riguarda la pillola Azalia desogestrol ch il mio ginecologo Ma consigliato volevo alcuni informazioni per quando riguarda la sicurezza o bisogna stare sempre attento
Cara mamma,
la letteratura scientifica assicura che le formulazioni di pillole contraccettive (che funzionano "simulando" una gravidanza), quelle vecchio stampo estrogeno + progesterone ed ancor di più quelle moderne a bassissimo dosaggio di estroprogestinici oppure contenenti solamente il progestinico (come la Sua Azalia -Desogestrel 75 mcg), lasciano passare solo piccole quantità di principio attivo nel latte di mamma.
Non sono mai stati evidenziati effetti né a breve né a lungo termine sui bambini.
Quindi, la contraccezione "in pillola" per il bambino é "safe" cioé sicura.
Il problema vero, piuttosto, é che anche le formulazioni di solo progestinico, a basso dosaggio, potrebbero avere un qualche effetto INIBITORIO sulla lattazione. Quindi potrebbero inficiare (non é possibile dire in che misura di preciso) sulla qualità, ma soprattutto sulla quantità del latte di mamma.
E' importante sapere a quante settimane siamo dal parto !
Le ricordo comunque che uno dei vantaggi dell' allattamento é la amenorrea da lattazione, cioé l'inibizione sulla ovulazione.
Si tratta di un importante effetto anticoncezionale "naturale" tipico dell' allattamento, purché siano soddisfatti i seguenti criteri:
1) trovarsi nei primi 6 mesi dal parto,
2) essere ancora in amenorrea, cioé non sono ancora comparse le mestruazioni
3) praticare l'allattamento esclusivo al seno con intervalli fra le poppate mai
superiori alle 6 ore di notte e alle 3-4 ore durante il giorno
Se sono rispettati questi criteri, la protezione da una nuova gravidanza indesiderata é paragonabile ad un metodo contraccettivo orale e senza dubbio migliore di quella offerta dalla spirale o dai profilattici .
Tutto ciò avviene perché la abbondante Prolattina stimolata dall'attacco frequente al seno sopprime la ovulazione.
La natura non gradisce una nuova gravidanza così ravvicinata, se c'è un cucciolo ancora dipendente dalla mamma.
Per ogni buon conto, Le invio in allegato un documento ufficiale stilato dall ' AOGOI (ginecologi osped) + tavolo tecnico allattamento al seno del ministero), che contiene uno schema dei metodi contraccettivi consigliati secondo il tempo trascorso dal parto
in esso la piccola é consigliata SOLO DALLA SESTA SETTIMANA IN POI !
Cordiali saluti
Dott GG