Data pubblicazione: 14-ago-2015 11.34.09
Buongiorno dott. Giordano, ho seguito il suo corso sull allattamento... Mi ha aiutato veramente tanto considerato che il mio cucciolo l ho visto dopo 8 ore dal parto avendo avuto un problema respiratorio E l ho allattato dopo 4 giorni essendo stato ricoverato in terapia intensiva. Mi sn stabilizzata in ospedale dopo le dimissioni per allattarlo tutte le volte. Per fortuna dal primo giorno ho iniziato a tirarlo col tira latte e fino ad ora le dico che prende solo il mio latte e pesa 8 kg ( il mio vitellino ha 3 mesi e mezzo). Le volevo chiedere :
Perché ora col tiralatte riesco a tirare massimo 80 grammi nonostante il seno mi rimane pienissimo tanto che poi attacco il bimbo dallo stesso seno?
Il latte sia che lo congeli sia che lo metta in frigo si può mischiare tra le diverse poppate??
Grazie anticipatamente della sua disponibilità !!
Gentile mamma,
complimenti per i Suoi risultati !!
Il ricovero del neonato in UTIN- Neonatologia ed il distacco dalla mamma é un enorme interferente alla buona riuscita dell'allattamento al seno.
Pertanto, il Suo cammino non é stato propriamente in discesa, ma avrà certamente comportato molto impegno e molta sagacia.
80 gr di latte estratto da un seno sono una gran bella quantità. Perché, anche dopo aver tirato tanto, il seno venga percepito ancora pieno penso possa rimanere nel numero delle cose inspiegabili dei tanti allattamenti con cui vengo in contatto.
Tra l'altro, Lei non lamenta segni di ingorgo (dolore, infiammazione, "blocco" del latte, etc.).
Quindi concluderei consigliandole di continuare a fare come sta già facendo: l'evidenza é proprio di un allattamento di successo, avendo il pupo già più che raddoppiato il peso della nascita a tre mesi - normalmente lo fanno a quattro mesi passati.
Con il latte di mamma si può fare (quasi) qualunque cosa e, certamente, può anche aggiungere le quantità estratte in diversi momenti della giornata.
Cordiali saluti
Dott GG