Fitte al seno, stasi di latte e germi : Candida, ma anche St. Aureus

Data pubblicazione: 12-apr-2021 12.36.29

Buonasera Dottore,

Sono mamma di un bimbo di 2 mesi e mezzo, che allatto esclusivamente al seno. Le scrissi il mese scorso per un problema legato alla formazione di un brutto galattocele nel seno dx , risolto grazie ai suoi consigli. In seguito alla formazione del galattocele, risolto con fatica e dopo circa tre settimane, ho avuto dei piccoli ingorghi e dei dotti ostruiti con formazione di piccoli puntini bianchi sul capezzolo che grazie alla suzione del bimbo sono riuscita a sbloccare.

Con fatica sto continuando ad allattare il mio bimbo, ma non le nascondo che molte volte ho pensato di abbandonare per le continue problematiche. Da circa una settimana accuso dei dolori fortissimi al seno(quasi invalidanti) che si irradiano anche alla schiena e bruciore ai capezzoli...il dolore inizia all’attacco del bimbo, durante la suzione sembra alleviarsi quasi scomparendo ma dopo la poppata accuso fitte che durano ore. Leggendo sul sito non so se possa trattarsi di vasospasmi ,dato che il capezzolo diventa bianco, o di candidasi ,data la presenza di qualche screpolatura, o peggio di entrambe le cose...

Due giorni fa ho avuto anche qualche linea di febbre, scomparsa con l’ibuprofene ( moment)... i vasospasmi e la candidasi possono portare anche ad uno stato febbrile?

Ho bisogno del suo aiuto perché non vorrei davvero abbandonare l’allattamento, sebbene le mille difficoltà mi stiano demoralizzando.

Grazie

Gentile mamma,

innanzi tutto complimenti per il Suo percorso e per il Suo impegno.

Dalla Sua storia il comune denominatore sembra essere la tendenza ad una certa stasi all'interno dei dotti.

Stasi da galattocele, stasi da dotti ostruiti (puntini bianche), stasi da ... attacco non del tutto adeguato ? Forse un pò in punta al capezzolo, come sembrerebbe dall'aspetto bianco (strizzato fra le arcate alveolari del pupo) o dalle screpolature sulla punta.

Il dolore infatti inizia con l'inizio dell'attacco (i dotti infiammati ed irritati si riempiono di più di latte), poi sembra ridursi (si svuotano un pochino), poi le fitte dopo la poppata che perdurano per ore (i dotti infiammati restano pieni e sotto tensione).

La Candida c'entra o no ? Boh !?

Gli studi più recenti non sono concordi, ma puntano proprio sulla infiammazione dei dotti mammari che restano mai del tutto svuotati ed infiammati.

I germi (Candida, ma anche Stafilococco) intervengono sulla stasi.

Quindi:

1) controllare l'infiammazione. Se Lei tollera bene l'ibuprofene, lo prenda al dosaggio di 200 mg tre volte al giorno (dosaggio basso);

2) controllare la stasi utilizzando un tiralatte un pò dopo la poppata per scaricare il residuo (e congelarlo);

3) vigilare sulla qualità dell'attacco (pancia contro pancia, mento SEMPRE poggiato sulla mammella, bocca aperta a forno, bambino allineato, mamma con spalle poggiate e tutto ciò che sappiamo)

4) solo opzionale però ... Applicare piccole quantità di Daktarin oral gel sul seno dopo le poppate e lasciare asciugare. Non necessita risciacquo alla poppata successiva.

Mi dia notizie

Dott GG