allattamento tandem

Data pubblicazione: 20-gen-2019 21.34.00

Salve dottore Giordano,

Non so se si ricorda di me ?! Sono la mamma single che nel 2017 ha fatto corso preparto con lei , di origine straniera. Le do due belle notizie mi sono sposata nel frattempo e ho allattato la mia bimba fino ad un anno. Dopo che ha fatto una anno ho deciso di staccare perché la notte mentre ciucciava mi dava calci in pancia , io essendo incinta di nuovo. Il distacco è stato senza traumi e lei è riuscita ad accettare subito il biberon, nonostante non l’aveva mai preso. A marzo arriverà il fratellino e intendo allattarlo esclusivamente al seno, xò ho visto che la bimba che ora ha 16 mesi non ha “dimenticato” il seno , cioè capitava che mi vestivo davanti a lei e lei guardava il seno e diceva pappa . Spesso quando dorme tocca i seni e lo accarezza. La mia domanda è se io vorrei allattare lei mentre allatto il fratellino lo posso fare ? C’è chi dice che non va bene ritornare al seno una volta tolto. Grazie e cordiali saluti!

Gentilissima mamma,

auguri per la new entry ! Ottimo, fantastico.

La letteratura internazionale è concorde nel giudicare l'allattamento del primo bambino in corso della gravidanza per il secondo compatibile e sicura per la salute della mamma e del decorso della gravidanza stessa.

Sorvolo sul presupposto che la mamma sia nutrita sufficientemente ed in buona salute e sui miti sul "latte che diventa avvelenato" durante la gravidanza per ovvi motivi.

C'è una vaga allerta su eventuali segni di parto prematuro nel corso del terzo trimestre, ma niente di perentorio.

Quando il fratellino nasce, molte mamme fanno partecipare il primogenito consentendogli di poppare un pò e/o di giocare / toccare i seni per non farlo sentire escluso a causa della nuova nascita.

Quindi nessun problema. Come ha visto la bimba si è staccata dal seno ed ha preso il biberon con gradualità e senza traumi.

Pertanto, non trovo alcuna controindicazione (anzi !) a piccoli e parziali momenti di regressione fra i seni della mamma,

Purchè, ma è ovvio, la priorità sia rivolta al fratellino ultimo arrivato .

Auguri ancora

Dott GG