Continui attacchi notturni ....
Data pubblicazione: 14-gen-2021 22.13.31
Gentile Dott.re Giordano,
Sono la mamma di C. che ha compiuto 7 mesi il due Gennaio e che oggi pesa 9,300kg ed é lungo 71cm e mezzo. L'attamento a richiesta è stato esclusivo fino al compimento del sesto mese. C. ha iniziato l'alimentazione complementare e piano piano stiamo introducendo alimenti nuovi, che lui sembra gradire spesso. Cerco di proporre alimenti freschi, quando li trovo biologici. Vivo in un piccolo comune e a causa delle restrizioni non posso recarmi in città dove troverei tutto quello che occorre..
La contatto perché ho notato dei cambiamenti, uno dei quali coinvolge entrambi e crea un po' di stress. Dopo il cambio di alimentazione mio figlio ha iniziato a fare la cacca ogni tre gg (però morbida) e durante il giorno si attacca meno, circa 4-6 volte (a dire della pediatra dovrebbe attaccarsi solo 3 volte) e fino qui, va bene.
La questione riguarda la notte, prima della nuova alimentazione e la dentizione (i primi due dentini messi a 5 mesi e mezzo circa), C. si attaccava al seno circa tre volte, adesso é un continuo, circa ogni tre quarti d'ora, un ora e mezza al massimo, né io né lui riposiamo bene! Mi chiedo se potrebbe essere stressante per lui, se faccio bene a continuare a offrire il seno ogni volta che lui lo chiede, dato che praticamente, é sempre attaccato. E a causa di questo cambiamento, per comodità mia, ma anche per la nostra gioia (non per le nostre schiene), é passato nel lettone e non vuole più dormire nella culla!
Insomma la contatto per avere un suo parere, faccio bene? É il caso qualche volta di cullarlo invece di allattarlo in continuazione? Secondo lei vive un disagio? Magari si sveglia perché noi ci muoviamo nel lettone..e quindi non riposa bene..la.ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Gentile mamma,
complimenti per il successo del Suo allattamento.
Francamente non credo esistano schemi che prevedano un numero limite pre-definito di poppate al seno in corso di alimentazione complementare ..... Quindi ritengo che Lei sia nel giusto attaccando il pupo al seno più volte al giorno.
Per quanto riguarda le feci non me ne farei un cruccio. Purchè siano morbide, anche una evacuazione ogni tre gg mi pare adeguata. Credo di conoscerLa sufficientemente per essere sicuro che Suo figlio segue una buona alimentazione complementare: varia, ricca di cibi freschi e di frutta di stagione (adesso anche le arance a spicchi da succhiare), niente omogeneizzati di frutta conservati.
Certamente l'eruzione dei dentini è causa di irritabilità, di scoppi di pianto, di un pò di catarro delle alte vie respiratorie, etc.
Può incidere.
Per quanto riguarda l'abitudine di dormire nel lettone, il contatto con i genitori, le coccole etc., penso che si tratti di legittime scelte private della Sua famiglia (CHE MI TROVANO DEL TUTTO SOLIDALE).
E' estremamente poco plausibili l'ipotesi che questo vostro stile affettuoso possa creare "un disagio" !
Con l'arrivo dello svezzamento e la minore richiesta di latte che comporta, così come con il ritorno della madre al lavoro, il bambino sente la necessità di implementare la stimolazione della mammella affinchè questa non cessi la lattazione.
Una situazione descritta da centinaia di madri.
Se volete potete "prendere tempo" utilizzando una tettarella, anche se non è da escludere che il vostro saggio bambino lo rifiuti.
Insomma, penso stiate andando alla grande ! Continuate a farvi guidare dal cuore e saranno ancora successi.
Cordiali saluti
Dott GG