Ha sei mesi ma non sembra ancora interessata allo svezzamento

Data pubblicazione: 23-nov-2019 13.29.07

Gentilissimo Dott. Giordano,

eccoci giunti ai fatidici sei mesi compiuti dalla mia bimba una settimana fa. Ho seguito quasi alla lettera le indicazioni inerenti l'allattamento esclusivo fino al sesto mese, anche se qualche assaggio di qua e di là, devo ammettere, che c'è stato, un po' per curiosità mia e un po' per il mio essere, per così dire,"prescialora" come si dice qui al Nord. Tuttavia il latte dalla calda, rassicurante e coccolosa tetta, ha avuto il suo indiscusso primo posto nell'alimentazione. Premetto che dal punto di vista dello sviluppo psicomotorio penso sia tutto nella norma (ha un buon controllo del capo e del tronco, anche se ancora non riesce a stare seduta da sola o comunque a mantenere questa posizione a lungo), ma la pupa presenta ancora il riflesso di estrusione e non è molto interessata al cibo. Mi chiedo dunque... continuare con un allattamento quasi del tutto esclusivo (due volte al dì qualche cucchiaino di frutta o yogurt al massimo) in questa fase, è possibile? Aspettare che lei sia pronta va bene, ma se dovesse essere pronta fra due mesi, il solo latte basterà?

Resto in attesa di un suo riscorso.

Grazie sempre

Gentile mamma,

Bene anzi benissimo!

Davvero un allattamento da raccomandazione OMS .

Per questo riguarda il cd svezzamento, meglio chiamarlo , alimentazione complementare cioè complementare al latte di mamma che rimane sempre lì, la cosa va affrontata in maniera flessibile. Ogni bambino ha i suoi tempi ed i suoi gusti ed i suoi ritualismi sul cibo.

Occorre stare ben attenti a non forzare, a non essere costrittivi o ripetitivi (proporre e riproporre la stessa sbobba già dimostratasi non accetta dal bambino) .

Lo scotto è il rischio di pericolose idiosincrasie sui cibi, potenzialmente estese a tutta la vita.

Il latte di mamma da parte Sua ci consente grande flessibilità !

L'allattamento esclusivo o semi-esclusivo è scientificamente adeguato, in termini di vitamine, nutrienti, proteine etc., ben oltre la soglia dei sei mesi (si parla anche all'anno ed oltre).

Quindi, nessuna ansia se la Sua principessa richiedesse tempi e modalità più rilassati.

tanto c'è il latte di mamma !

E' altrettanto importante assecondare la curiosità, la voglia di esplorare gusti e consistenze, il cucchiaino AUTOGESTITO, la coordinazione mano bocca, etc. etc.

Alimentazione complementare NON è solo riempire la panza di pappine !

La prego di non parlarmi di omogeneizzati alla frutta .... superzuccherati e superconservati !

La frutta che va data è quella vera di stagione ! Le arance con i puntini neri sulla buccia (prova che non sono state trattate !), quella che fa il verme !

Abbasso le primizie che vengono dall'altra parte del mondo.

Cordiali saluti

Dott GG

PS

L'alimentazione complementare / svezzamento risulta divertente ai genitori che sanno osservate e godersi le smorfie dei pupi.