Ketorolac (Lixidol - Toradol)

Data pubblicazione: 31-mag-2014 17.14.32

Dott.Giordano, buonasera, non si ricorderà di me, io ho avuto l'onore di fare il corso allattamento con Lei e il piacere di incontarLa in ospedale quando è nata mia figlia.

Ho urgenza di chiederLe un'informazione perché sono stanca di sentirmi dire che, per svariati motivi devo smettere di allattare, quando per me è un a cosa importantissima. La mia bambina ha 16 mesi,stamane mi sono dovuta recare in pronto soccorso per un problemino muscolare molto intenso e mi hanno fatto una puntura di Toradol, invitandomi a seguire successivamente una terapia così da non allattare più. Piuttosto mi tengo il dolore,volevo sapere se devo aspettare 48 ore per poter allattare mia figlia perché nelle controindicazioni del farmaco non leggo nulla e ricordo che Lei disse che potevano essere invece assunti tutti i farmaci.

Siccome mi trovo in seria difficoltà, mia figlia ciuccia più volte la notte e quando si sveglierà con un pianto inconsolabile non saprò come comportarmi(non prende ciuccio e ultimamente non vuole biberon).

La prego mi aiuti

Confido nella sua celere,quanto possibile, risposta.

Grazie

 

 

 

Carissima mamma,

Le rispondo dalla mia mail istituzionale per consigli su farmaci ed allattamento.

La prego, mi  contattatti su questo indirizzo.

Innanzi tutto se ha dolore il Toradol se lo faccia pure e non stia lì a soffrire stoicamente.

Si sa: il dolore e l'ansia fanno male all'allattamento. La regola é che qualunque farmaco per quanto "pesante" se occasionalmente assunto, non ha effetti apprezzabili sul bambino.

Purtroppo la reazione di alcuni sanitari é di diffidenza. Ma noi sappiamo che dentro c'é solo una scelta responsabile di salute per il bambino !!  Continui pure ad allattare !!

Il Ketorolac alias Toradol é un farmaco classificato L2 sec. Hale  cioé "safer", sicuro. 

Per l' Accademia Americana di Pediatria , che tutto il mondo segue per i protocolli  é un farmaco "compatibile con l' allattamento"

"Precoccupazioni Pediatriche" = Nessuna riportata in uno studio ad hoc .

Passa al bambino meno dello 0,2 % della dose della mamma

Si curi tranquillamente

Passi parola:   In allattamento sono pochissimi i farmaci e le situazioni materne che meritino la sospensione dell' allattamento.

Tra l'altro, quanti milionesimi di grammo di toradol può assumere una bambina di 16 mesi,pienamente alimentata anche con altro ? 

GG

 

 

 Grazie di cuore veramente Dottore, ho già elogiato la sua professionalità su Facebook e con piacere trasmetterò il suo messaggio alle mie amiche mamme che con tanto Amore continuano ad allattare. 

Io vado contro il mio medico generale (dice che devo smettere perché si rovina il seno),contro il pronto soccorso (la bimba già parla e cammina ancora latte gli dà) contro la gente che non ha mai allattato (ma quando glielo togli, ormai il latte e' acqua) e contro il mio ginecologo (così la stacca un po'). 

Non mi interessa se la notte mi sveglio più volte, se dovesse rovinarsi il seno, se mia figlia è "troppo attaccata" io amo scambiare Amore con la mia piccola è un momento indescrivibile..tutto ciò grazie alla buona scuola che ho avuto..la sua, gentilissimo Dottor Giordano.

Grazie infinite 

Un saluto affettuoso