Allattamento "misto" ....

Data pubblicazione: 12-ott-2014 21.04.31

Gentile dott. Giordano,

Intanto la ringrazio per l'aiuto che da a noi mamme che crediamo nell'allattamento al seno!

Io purtroppo faccio allattamento misto con tre poppate di formula. ... Michele ha tre mesi e mezzo e 15gg fa pesava 5800 oggi pesa 6100....continuo cosi o forse è meglio aumentare la formula??? Inoltre il bimbo fa cacca spesso e liquida con pallini bianchi. ..sono preoccupata perché nn riesco a capire se è dovuto al mio latte o alla formula! Il pediatra di base mi ha detto che è normale. ..ma mi sentirei più sicura con un suo parere! La ringrazio infinitamente

Ps: allattare al seno è una cosa meravigliosa ed io lo faccio grazie a Lei che in ospedale ha fatto attaccare Michele con naturalezza ... quando invece per tutti dovevo dare la formula e fine della storia!

Gentile mamma,

nel corso del 4° mese di vita o se preferisce a tre mesi e mezzo un aumento di 400 gr al mese (i suoi 200 gr in 15 gg) é decisamente OK.

Tra l' altro Suo figlio ha già quasi raddoppiato il peso. Cosa che avviene di norma fra i 4 e 5 mesi.

Quindi altra cosa più che OK !

Quindi come apporti io direi che così va davvero bene.

Evacuare frequentemente a spruzzetti con pallini come chicchi di riso dentro é un segno di BUONA SALUTE dell'intestino e di valido allattamento al seno.

Ho l'obbligo di consiglierle di aumentare la frequenza di attacco al seno (più e più spesso si tira, più latte scende !),

dichiarare guerra al ciuccio che toglie solo tempo e spazio al seno e disabitua alla corretta suzione (a boccuccia chiusa contro la bocca spalancata del seno)

Magari prenda un pò di Milté Latte più plus una bustina una volta al giorno oppure Mammavit PL una compressa mattina e sera e ci dia sotto. Concludendo, per il momento Non aumenterei la formula ma aumenterei il numero di attacco al seno.

Complimenti.

Dott GG