Data pubblicazione: 21-ago-2018 12.03.19
Gentilissimo Dott. Giordano buonasera, sono la mamma di Federico che sta per compiere 5 mesi. Da quando sono rientrata a lavoro tiro il latte e lo congelo per le poppate che il bambino fa in mia assenza. Le chiedo..dopo lo scongelamento si può mischiare il latte tirato in giorni diversi? Ed ancora.. La babysitter per preparare il biberon è bene che attenda i segnali di fame del bambino o deve regolarsi con l'orario trascorso dall'ultima poppata? Grazie sempre per la disponibilità e buon lavoro.
Gentile mamma,
innanzi tutto complimenti per il Suo traguardo di 5 mesi.
Le ricordo che la migliore modalità di decongelamento è quella lenta da freezer ad ambiente esterno.
Un pò meno buona quella da freezer a frigo. Ancora meno, meno buona quella con i contenitore a bagnomaria in acqua tiepida. MAI con il microonde !!!
Non ritengo sia un problema mescolare lotti diversi di latte. Il punto è che NON si è mai intossicato alcun bambino da latte di mamma estratto e "scaduto".
Per quanto riguarda orari e ritmo di somministrazione penso che, trattandosi di una modalità-biberon, non possa essere che "artificiale" cioè, grosso modo, ad intervalli prestabiliti, pur tenendo conto dei segnali del bambino.
Cordiali saluti
Dott GG